Eventi

Ragazzi sardi pazzi per la matematica

10 marzo 2016, 12:30
Sabato 12 marzo in 3500 da tutta la Sardegna alla Cittadella di Monserrato per partecipare alla semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. Gara al via alle 14.30.

In contemporanea nazionale, sabato 12 marzo nei locali della Cittadella Universitaria di Monserrato - a partire dalle 14.30 – più di 3500 concorrenti provenienti da tutta la regione parteciperanno alla semifinale di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, giunti alla trentesima edizione nel mondo e per la ventitreesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.

I concorrenti – la maggior parte ha tra i 12 e i 15 anni - affluiranno alla Cittadella di Monserrato a partire dalle 11 per le operazioni di smistamento, individuazione dell’aula, identificazione e per tutte le iniziative preliminari alla gara vera e propria che comincerà alle 14.30: a disposizione dei concorrenti due ore (un’ora e mezzo per i più piccoli) per risolvere un certo numero di quesiti (di solito tra 8 e 10).

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare: i migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà all'Università Bocconi di Milano il 14 maggio. In quell’occasione sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2016.

La semifinale di zona è organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, che ha sede al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. La manifestazione gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni di Cagliari e Monserrato e si avvale della collaborazione degli studenti universitari, nell’ambito dei progetti attivati dall’Amministrazione dell’Ateneo, degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Sanctis-Deledda” di Cagliari e dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato.

La premiazione dei finalisti si svolgerà il 15 aprile alle 16.30 nell’Aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare