Su iniziativa del Lioness Club di Cagliari, si è svolta questa mattina nell’Aula consiliare del Palazzo Civico del Capoluogo sardo, la premiazione di Daniela Zedda come Donna Sarda 2016.
Cittadina cagliaritana, dal 1982 si occupa di fotografia e fotogiornalismo. I suoi scatti sono stati pubblicati nei quotidiani più diffusi: Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, L’Espresso, Il Manifesto, Musica Jazz, Gioia, Epoca, L’Europeo, Vera, TV Sorrisi e Canzoni, Vogue Casa, Panorama, Abitare, Le Monde, Performing Arts Journal. I suoi ritratti, caratterizzati dalla sensibilità per l’arte, dalla tecnica e dall’accentuato studio psicologico dei personaggi, sono stati ospitati in diverse mostre di prestigio.
È spettato al vice Sindaco Luisa Marras fare gli onori di casa, sottolineando come la fotografa porti alto lo stendardo delle competenze della nostra Isola. “Daniela Zedda è motivo di orgoglio per noi sardi – ha spiegato la Marras - perché attraverso le sue qualità noi possiamo scoprire le nostre”. In occasione della Festa della donna, il vice Sindaco ha ricordato la necessità di valorizzare tutte le donne, spesso vittime di soprusi.
La protagonista della cerimonia, dopo aver ringraziato la Presidente del Lioness Club Luisella Biggio e l’Amministrazione Comunale, ha preferito far parlare le immagini. Ha, infatti, chiesto di poter proiettare una raccolta delle sue fotografie che in qualche modo hanno sintetizzato, per quanto possibile, oltre trent'anni di attività professionale.
“Non è stato facile scegliere gli scatti da presentarvi – ha confessato la fotografa cagliaritana - perché ho dovuto eliminarne parecchi, piuttosto che aggiungerne. Ho inoltre dovuto raggruppare le foto in modo tale che seguissero un preciso filo del racconto”.
Nel ringraziare e salutare i numerosi presenti che hanno gremito l'Aula consiliare, Daniela Zedda ha fatto un’anticipazione riguardante la sua prossima mostra che avrà come tema quello della longevità in Sardegna.
Nessun commento