Eventi

Tredici associazioni internazionali riunite a Cagliari per il volontariato

7 marzo 2016, 09:18
Progetto "GAIN EVS" dell'associazione TDM 2000

Tredici associazioni internazionali riunite a Cagliari per discutere di volontariato nell'ambito del progetto "GAIN EVS" dell'associazione TDM 2000

Ideato e realizzato dalla TDM 2000, ha preso il via in questi giorni a Cagliari il corso di formazione internazionale "Gain EVS" che vedrà 13 associazioni provenienti da Lituania, Olanda, Germania, Regno Unito, Romania, Portogallo, Spagna, Danimarca, Turchia, Slovacchia, Francia Repubblica Ceca e Italia riunirsi nel capoluogo sardo per discutere di volontariato e programmare future attività congiunte, con un focus sul "Servizio Volontario Europeo (SVE)" del quale si celebra quest'anno il ventesimo anniversario. Il progetto, realizzato nell'ambito del programma comunitario "Erasmus Plus", fa parte di un ciclo di attività internazionali sul tema promosso e realizzato dall'associazione TDM 2000.

Il servizio volontario europeo (SVE) consente ai giovani di esprimere il loro impegno personale mediante attività di volontariato a tempo pieno all'estero, in un paese dell'UE o extra UE. L'SVE mira a sviluppare la solidarietà, comprensione reciproca e tolleranza tra i giovani, per contribuire a rafforzare la coesione sociale e promuovere la cittadinanza attiva. L'esperienza di apprendimento viene formalmente riconosciuta nello Youthpass . Per la durata del progetto i volontari beneficiano della copertura delle spese di vitto e alloggio, di una copertura assicurativa e di un'indennità (in alcuni casi è richiesta una partecipazione alle spese di viaggio). I volontari dell'SVE che lavorano per oltre due mesi all'estero possono ottenere un sostegno aggiuntivo per l'apprendimento della lingua utilizzata durante il loro soggiorno e verificare i progressi compiuti. L'associazione TDM 2000 è ormai da anni divenuta un punto di riferimento in Italia nella realizzazione di attività di Servizio Volontario Europeo con numerosi volontari inviati in Europa, Africa, Asia e Sud America e altrettanti accolti da ogni parte del mondo.

Le attività delle sessioni, che si concluderanno il 10 marzo, comprenderanno lavori di gruppo, momenti di condivisione, incontro con le comunità locali, progettazione di attività futura. Tra gli appuntamenti in agenda vi sarà inoltre, nella mattina del 7 marzo, un incontro con alcune classe di quinta del Liceo Siotto Pintor di Cagliari, allo scopo di illustrare, in una cornice prettamente internazionale, le opportunità di formazione e crescita individuale per i giovani sardi dati dai programmi europei e in particolar modo dallo SVE nell'ambito delle iniziative per la celebrazione del ventesimo anniversario della creazione del Servizio Volontario Europeo.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare