Eventi

Cagliari punta sulla green energy con il Progetto ZeEus

4 marzo 2016, 13:14
Da sabato 5 marzo due nuovi filobus completamente elettrici sulla linea 5. Coni: “Le città devono far incontrare le persone e non le lamiere”.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 930,4 KB
Formato: PPTX
Dimensione: 4,4 MB

La rivoluzione green della mobilità di Cagliari si arricchisce di un altro importante baluardo. E dopo l'annuncio fatto l'estate scorsa dal Ctm e dal Comune, suo azionista di maggioranza, già da sabato due silenziosi (e senza emissioni) filobus 100% elettrici nuovi di zecca appoggeranno il percorso della linea 5.

L'iniziativa, resa possibile grazie anche alla partecipazione al progetto ZeEus (cofinanziato dall’Unione europea nel settimo Programma quadro di ricerca e sviluppo), è stata presentata stamattina nella sede del Ctm al civico 159/3 di viale Trieste. Oltre agli amministratori e ai dirigenti dell'azienda, alla conferenza stampa era presente anche l'assessore ai Trasporti di Cagliari, Mauro Coni, che ha osservato quanto il tema della mobilità incida sulla vita dei cittadini. Molte città, ha sottolineato Coni, “sono progettate soltanto per accogliere veicoli”. Il principio invece deve invece essere che “devono far incontrare le persone e non le lamiere”. E allora, perché non sfruttare la tecnologia e la comodità offerta dai mezzi pubblici.

La linea di bus elettrici non solo fa ulteriormente salire Cagliari nella classifica delle città italiane (ed europee) con sistemi di trasporto pubblico più innovativi e sostenibili, ma apre anche nuovi scenari per la valorizzazione dell'area vasta, sia dal punto di vista culturale che turistico-commerciale. Inoltre, tenuto conto dei risultati, il progetto dimostra che la collaborazione tra amministratori locali, mondo dell'impresa e la tecnologia, è una componente importante della strategia per attrarre competenze e investimenti nel territorio.

Il servizio che inizierà domani sulla linea 5, se da un lato rappresenta il primo tassello del processo di rinnovamento della flotta elettrica del Ctm, dall'altro è l'occasione di sperimentare nuove tecnologie per lo sviluppo futuro del trasporto urbano, verso cui l'Amministrazione comunale si sta da muovendo tempo. “Per la mobilità elettrica – ha spiegato il presidente della Commissione Trasporti Guido Portoghese a margine della conferenza stampa – il Comune negli ultimi anni ha fatto passi da gigante”. E oltre alla possibilità, per tutti i mezzi a propulsione elettrica, di parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu e di accedere nelle zone a traffico limitato, Cagliari si è dotata di una flotta di scooter elettrici per la Polizia municipale. “A brevissimo – ha anticipato Portoghese – partirà anche il nuovo servizio carsharing completamente elettrico”. Mediante un bando pubblico, la città sarà poi dotata di colonnine elettriche per la ricarica delle auto.

All'incontro con la stampa hanno partecipato anche il Commissario straordinario della Provincia di Cagliari, Franco Sardi e il vicesindaco di Quartu Sant'Elena, Paolo Passino.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare