Eventi

Cagliari tra sport e solidarietà con SoloWomenRun

Autore: Camilla Zinnarosu,
19 febbraio 2016, 13:26
Appuntamento al Poetto domenica 6 marzo alle 10 per la seconda edizione della corsa solidale.
La conferenza stampa

Dopo il grande successo registrato nel 2015, la SoloWomenRun torna a Cagliari domenica 6 marzo. La tappa, la prima del circuito tutto al femminile di quest'anno, è stata confermata a grande richiesta alla luce dell' entusiasmo registrato nella prima edizione, che ha visto la partecipazione di 1600 donne e per il forte interesse espresso dalle varie realtà del territorio.
"Il sindaco già dalla scorsa edizione aveva abbracciato questo progetto, proponendo per il 2016 come percorso di gara la spiaggia cittadina " Ha raccontato Fabio Carini presidente di Green Europe Marathon Trieste. E infatti la nuova location scelta è il lungomare del Poetto, che si tingerà di rosa lungo la nuova passeggiata e parte della carreggiata, con un tracciato suggestivo a pochi passi dal mare.
"Il comune è orgoglioso di aderire a queste iniziative che si delineano come un connubio perfetto tra solidarietà e sport" ha detto il presidente della Commissione Consiliare Sport e Cultura del Comune di Cagliari, Francesca Ghirra evidenziando la capacità e la predisposizione della città a diventare una grande palestra all'aperto.
Invariata la formula della corsa, che prevede un percorso Challenge competitivo di 10 km, con classifica finale, e uno Open di circa 5 km, per gli amatori e gli appassionati, da completare correndo o camminando. Nel 2015 Cagliari ha fatto segnare oltre 1600 donne iscritte, 1300 delle quali nella prova Open, con moltissime richieste per elevare il numero complessivo delle partecipanti che nel 2016 sarà fino ad un massimo di 2500.
Si partirà alle 10 con il percorso Open, per poi continuare con la Challenge. Il punto di partenza e di arrivo sarà l'anfiteatro di Marina Piccola, in cui a fine gara avverrà premiazione e ristoro per tutte le partecipanti. Alcuni gruppi di amiche e sportive si stanno già organizzando, per presentarsi all’appuntamento insieme e per allenarsi, ma la corsa ha coinvolto e appassionato anche tante donne che non corrono abitualmente ma che semplicemente passeggieranno, assaporando l’atmosfera di festa.
La SoloWomenRun è organizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari, con il contrinuto del Centro Medico i Mulini, Conad e CTM, che si impegna ad offrire per l'occasione un servizio gratutito alle partecipanti.
"Oltre all’aspetto ludico della corsa – ha aggiunto  Isa Amadi, amministratrice di 42k - il nostro obiettivo è aggregare lo sport all'aria aperta alla responsabilità sociale, supportando progetti a favore delle donne che hanno bisogno di aiuto". Quest'anno la solidarietà correrà su due binari perchè la SoloWomenRun si impegnerà ad offrire con una tariffa agevolata a tutte le associazioni solidali che si occupano di donne, famiglie ed anche per le associazioni sportive femminili pettorali e t-shirt che le stesse associazioni potranno poi ricollocare attraverso i rispettivi canali. Ogni associazione che aderirà avrà ampia visibilità sui canali social SoloWomenRun e potrà anche proporre una storia, un caso o un progetto, che a fine gara verrà scelto e sarà sostenuto con parte del ricavato dalle iscrizioni Open. Diverse realtà del territorio hanno presentato idee, tra cui il Centro Donna Ceteris, l'associazione Passu Passu, Peter pan e la Fondazione Domus de Luna. E' possibile iscriversi online su bavisela.it e fino al 4 marzo e presso il Tiscali Store in viale Trieste 65 da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20 e sabato dalle 10 alle 13. Le tariffe per partecipare sono 12euro per la Challenge e 10 per la Open. Pettorali, t-shirt e il pacco gara potranno essere ritirati al Centro Medico I Mulini, a Serlargius, via Piero della Francesca 5, giovedì 3 marzo (orario 15-20) solo per gruppi numerosi e associazioni, venerdì 4 (orario 15-20) e sabato 5 marzo (orario 10-13 e 15-19) per tutte le altre iscritte.

Iscriviti on-line

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare