Eventi

Proiezione del film "La scuola d'estate" di Jacopo Quadri

19 febbraio 2016, 12:46
21 febbraio Teatro Massimo sala M2 ore 17.00

A un anno dalla scomparsa di Luca Ronconi il Greenwich d’essai e Sardegna teatro propongono la proiezione del film LA SCUOLA d’ESTATE sulla lezione del grande maestro di teatro.
A raccontare, con un documentario, uno dei più grandi innovatori della scena contemporanea è Jacopo Quadri, figlio di Franco, critico teatrale, scomparso nel marzo 2011.
La scuola d'estate di Jacopo Quadri (2015), 87 minuti - con Luca Ronconi e gli allievi del Centro Teatrale Santacristina - presentato al Torino Film Festival e all'International Film Festival Rotterdam, è il ritratto di un Ronconi inedito, raccontato mentre lavora con giovani attori professionisti nel Centro Teatrale da lui fondato con Roberta Carlotto nel cuore dell'Umbria. Ronconi si espone come mai prima d’ora, raccontandosi tra vita e teatro in uno stato di grazia che lo consegna alla fiaba. Non ci sono precedenti a un simile affondo documentaristico nel lavoro di Ronconi, e il film è ricco di materiali preziosi, essendo il frutto di un accesso privilegiato a momenti nascosti e veri.

Racconta il regista Quadri: “Ho scelto di avvicinarmi a Ronconi con discrezione, semplicità, nessuna adulazione, silenziosamente ci siamo introdotti nella vita della scuola. Ne abbiamo fatto parte e come gli allievi abbiamo riscoperto il valore dello studio, della concentrazione e del mettersi in discussione, del non accontentarsi del proprio lessico, delle proprie abitudini, che possono diventare una gabbia”.   

Il 21 febbraio 2016, LA SCUOLA D'ESTATE di Jacopo Quadri sarà proposto in contemporanea nelle sale cinematografiche e nei teatri in Italia e nel mondo con l’idea di diffondere la preziosa eredità del più importante regista del teatro contemporaneo.

Teatro Massimo sala M2 ore 17.00 – ticket 5€

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare