Giovedì 4 febbraio, Francesca Mulas presenterà il saggio La Sardegna nuragica. Società, religione, vita quotidiana, Arkadia Editore collana Historica Paperbacks, ospite degli Aperitivi culturali curati dall’Associazione culturale Itzokor. L’appuntamento si svolgerà presso lo spazio Far Ceramica e Piccolo Museo Contus de Arrejolas, in via Lamarmora 67 a Cagliari, a partire dalle 19.
Insieme all’autrice interverranno Gabriele Colombini, direttore della collana Historica Paperbacks, e Matteo Tatti.
Imponenti torri di pietra, santuari religiosi, statue di piccole dimensioni o sculture monumentali, manufatti in ceramica e metalli, armi, gioielli e bronzetti sono le tracce più conosciute della civiltà nuragica che si è sviluppata in Sardegna tra il secondo e il primo millennio avanti Cristo a opera di un popolo ricco e potente. Eppure sono ancora tanti i misteri da chiarire attorno all’età dei Nuraghi. Vagliando le tantissime tracce materiali custodite nei musei e nelle soprintendenze archeologiche La Sardegna nuragica cerca di fare chiarezza sui tanti punti ancora oscuri della storia nuragica, alla scoperta di una civiltà antichissima e ricca di fascino.
Francesca Mulas, classe 1976, dopo la laurea in Lettere Classiche e la specializzazione in Archeologia ottenute presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha proseguito gli studi con il diploma di Archivista nella Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Cagliari. Giornalista pubblicista, attualmente si occupa di comunicazione dei beni culturali e collabora con alcuni quotidiani locali.
Gabriele Colombini, autore del saggio Gonario II di Torres. Il re, il monaco e il guerriero e curatore della collana Historica Paperbacks, è laureato in Storia Medievale all’Università di Pisa. Livornese di nascita, dal 2006 vive e lavora in Sardegna. Collabora con la rivista “Medioevo” ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni,. Nel 2012 per Arkadia Editore ha pubblicato Dai cassinesi ai cistercensi. Il monachesimo benedettino in Sardegna nell’età giudicale (XI-XII secolo). Nel 2015, sempre per la collana da lui diretta, ha pubblicato il volume La Prima Guerra Mondiale.
Nessun commento