In occasione della mostra Our Genocides, il viaggio nella memoria che inaugura sabato 16 gennaio 2016 alle ore 18:00 al Centro Comunale d’Arte e Cultura Lazzaretto Cagliari, in via dei navigatori s.n.c. Cagliari si terranno i laboratori creativi di fotografia a cura di Giulio Barrocu “Self Peace, fotografiamo la Pace con uno smartphone” e disegno e fumetto di Sara Dal Cortivo “Disegniamo la Pace” . Tutte le domeniche dalle ore 9:30 presso la Sala Archi del Lazzaretto, sarà possibile partecipare tramite mail ourgenocides@gmail.com, al costo di 12€ per laboratorio con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni: Pamela Sau cell.3392636692
Di seguito il programma dei Laboratori.
Self Peace, workshop di fotografia con lo smartphone a cura di Giulio Barrocu
Il workshop si rivolge ai ragazzi che vogliono conoscere più da vicino il mondo della fotografia e sono interessati ad apprendere i principi su cui si basa e la tecnica attraverso cui può essere espressa una comunicazione visiva.
Il workshop può accogliere un numero massimo di 10 partecipanti e verrà attivato a seguito di 10 iscrizioni.
Obiettivo finale del corso è la realizzazione di una foto sul tema della pace. Durante il workshop verrà stimolato e incoraggiato il lavoro di gruppo e favorita l’espressione di un’idea, un sentimento o un’esperienza riguardante la pace in modo da creare i presupposti per dar sfogo alla creatività. Verrà spiegato il meccanismo per cui tecnicamente viene scattata una foto con uno smartphone, includendo i principi base dell'esposizione, del piano di fuoco e della sensibilità del sensore.
Giulio Barrocu
Nato a Torino (1974), da circa 10 anni vive a Cagliari e utilizza la fotografia come mezzo di indagine introspettiva della realtà che lo circonda, compiendo un attento studio psicologico sui personaggi della società e su gli avvenimenti socio politici recenti che stanno portando al mutamento delle abitudini dell'essere umano. Si è formato alla Man Ray photo school di Cagliari, diretta da Stefano Grassi. Dal 2011 ha partecipato a diverse collettive a Cagliari: Laboratorio XVII (2011), Laboratorio XVIII Man Ray photo school (2012); "Di-Segni del tempo" ; “Icone di Guerra, Pace e Libertà” (2013); Alig'Art – Futuro Interiore (2014). E’ del 2013 la prima mostra personale, Alone, a cura della Fondazione per l’arte Bartoli-Felter e Pamela Sau presso Espace Suoni e Pause di Cagliari. Nel 2014 è a Parigi in mostra presso l'atelier Henry Pinta, con una personale curata da Marie Amélie Anquetil. E’ l’ideatore del progetto Our Genocides, il viaggio nella memoria.
Contatto e-mail:giuliobarrocu@gmail.com
Disegnamo la Pace workshop di disegno e fumetto a cura di Sara Dal Cortivo
Il workshop si rivolge ai ragazzi che vogliono conoscere più da vicino il mondo del fumetto e sono interessati ad apprendere i principi su cui si basa e le tecniche attraverso cui può essere espresso come forma d’arte e di comunicazione.
Il workshop può accogliere un numero massimo di 10 partecipanti e verrà attivato a seguito di 10 iscrizioni.
Obiettivo finale del corso è la realizzazione di un’illustrazione sul tema della pace. Durante il workshop verrà stimolato ed incoraggiato il lavoro di gruppo e favorita l’espressione di un’idea, un sentimento o un’esperienza riguardante la pace attraverso il disegno applicato al linguaggio del fumetto. Verrà spiegata la struttura della pagina a fumetti, griglia e formato (layout); la figura umana e le proporzioni; il volto; la prospettiva; il balloon; lettering e onomatopee.
Sara Dal Cortivo
Classe 1984, laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari ,
consegue nel 2015 il diploma triennale presso la Scuola Romana del Fumetto. Realizza illustrazioni e partecipa a diversi contest, vincendo la competizione “Black and White” indetta da YESEYA (www.yeseya.it) con la grafica Dansair, il cui tratto è ispirato proprio dall’arte del fumetto e dalla sua passione per la danza. Sempre nel 2015 co-fonda ARGESTE357 (www.argeste.com), una nuova realtà nel campo della moda e del design, nata dalla connessione di idee e abilità artistiche di tre donne che armonizzano linguaggi comunicativi diversi (danza, arte sartoriale e disegno) per realizzare nuovi concept creativi nel mondo del fashion clothing e home decor.
Nessun commento