Eventi

Presentati i risultati della seconda edizione Filming Cagliari

31 dicembre 2015, 08:22
Il Comune investe 150mila euro per fiction televisive e lungometraggi narrativi sul territorio

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 253,1 KB

Dopo il successo dello scorso anno di Filming Cagliari, premiata anche da una soddisfacente visibilità sia in termini turistici che occupazione, il Comune di Cagliari, in sinergia con la Fondazione Sardegna film commission, aumenta gli investimenti nell’audiovisivo portandoli da 128mila del 2014 a 150mila euro. Otto progetti di fiction televisive e lungometraggi narrativi riceveranno quindi un parziale rimborso, da 5mila fino a 45mila euro, delle spese sostenute.

L'annuncio l'ha dato l'assessore al turismo Barbara Argiolas nella conferenza stampa di stamattina nel Palazzo civico di via Roma. “L'Amministrazione comunale – ha detto – è disponibile a mettersi a servizio della Fondazione Film commission” parlando dell'obiettivo di sviluppare le collaborazioni non solo con il territorio di cagliaritano ma con tutta la Sardegna.

Sulla stessa linea anche il presidente della Fondazione Antonello Grimaldi che ha sottolineato come “Cagliari non si è limitata alla valorizzazione dei suoi e di altri luoghi della Sardegna, ma anche delle maestranze locali”.

All'incontro con la stampa di mercoledì 30 dicembre non poteva mancare la direttrice di Film commission, Nevina Satta, che con dovizia di particolari ha spiegato che “Il bando coinvolge diversi livelli di professionisti che partecipano al progetto in tutte le fasi; dall'ideazione alla post produzione”. Ciò conferma che alcuni settori produttivi, come per esempio il filone del film d'animazione  e il grande bacino di illustratori di cui la città è ricca, può adesso trovare nell'industria audiovisiva uno sbocco occupazionale concreto. Attraverso la Film commission regionale, l'Amministrazione comunale cagliaritana si fa quindi ancor di più occasione di promozione e diffusione della Sardegna, della sua cultura e della professionalità delle sue persone nel mondo.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare