Eventi

Le opere del pittore Antonio Pala al Lazzaretto.

16 dicembre 2015, 12:37
A dodici anni dalla scomparsa, esposizione dal 19 dicembre al 10 gennaio 2016, nei locali del Centro Comunale d'Arte di Cagliari
Quadro di Antonio Pala

Dal 19 dicembre al 10 gennaio 2016, i locali del Lazzaretto di Cagliari, in Via dei Navigatori, ospiteranno la mostra “Antonio Pala. Opere 1960-2000”. L’inaugurazione si terrà sabato prossimo, 19 dicembre, alle ore 17.30.
A dodici anni dalla sua scomparsa, Cagliari ricorda la figura dell’artista originario di Laerru con un’esposizione delle sue principali opere.

Il Centro comunale d’Arte e Cultura Lazzaretto gli dedica lo spazio delle quattro “Sale Musicali“, allestendo il percorso artistico della vita di Antonio Pala in tre distinti periodi storici.
La mostra è concepita, infatti, per momenti successivi, secondo il racconto che le opere stesse di Pala non cessano di esprimere.

Tre momenti contraddistinti da importanti cambiamenti stilistici e cronologicamente corrispondenti agli anni Sessanta, il primo; anni Settanta, il secondo; dagli anni Ottanta in poi, il terzo.

Nato nel 1934 a Laerru, Pala ha compiuto i suoi studi presso l’Istituto Statale d’Arte di Sassari, la prima scuola d’arte stabile della Sardegna, sotto la guida di insigni maestri quali Stanis Dessy (1900–1986), fondatore della scuola, Filippo Figari (1885–1974) ed Eugenio Tavolara (1901–1963), dei quali nei primi tempi subì l’influenza stilistica, prima di affrancarsi per esprimere quel genere personalissimo ed inconfondibile che avrebbe poi caratterizzato il suo lungo percorso artistico.
Ha tenuto dal 1957 in poi numerose personali in tutta Italia, con importanti passaggi a Roma e Parigi, e partecipato ad oltre 70 mostre collettive e rassegne d’arte.
La mostra al Lazzaretto di Cagliari resterà aperta sino al 10 gennaio con i seguenti orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare