Eventi

La Commedia è finita Musiche di scena di Fiorenzo Carpi a Palazzo Siotto

12 dicembre 2015, 09:51
Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 20, nella Sala dei Ritratti, in via dei Genovesi 114 a Cagliari.

Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 20, nella Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto in via dei Genovesi 114 a Cagliari, si terrà uno spettacolo-concerto  in omaggio al grande compositore Fiorenzo Carpi.
Sarà ospite in sala la figlia, l'attrice Martina Carpi.

LA COMMEDIA E' FINITA
tra fondali e vecchie quinte
le musiche di scena di Fiorenzo Carpi.

Fiorenzo Carpi è stato il compositore del teatro contemporaneo fra i più attivi del Piccolo di Milano, figura carismatica di quella nouvelle Milan, maestro dei maestri come Dario Fo, Franca Rame, Enzo Jannacci e Milly. Lui e Gino Negri hanno imbarazzato quel mondo incredibile fra anni '50 e '70, in un flusso di creatività legata alla politica e alla società che non poteva prescindere dal vivere quotidiano e dalla miseria. Carpi ha aperto il mondo delle armonie in melodie di una bellezza mai effimera, di una ricercatezza caratteristica, rara, stupenda, innovativa. Lo stesso è avvenuto con la sue musiche per lo schermo. Ad esempio il ''Pinocchio'' di Luigi Comencini, che nascondeva una profondità di orditi armonici che sono profondità d'animo e di pensiero, o come si ascolta splendidamente nel tema per pianoforte per ''Incompreso'' sempre di Comencini, nel quale è molto evidente la tristezza della perdita che viene raccontata con il candore lieve di una melodia che richiama la scorrevolezza mozartiana; o il tema che scrive per ''Zazie nel metrò'' di Louise Malle.

LA COMMEDIA E' FINITA è il titolo dello spettacolo, tra fondali e vecchie quinte, le musiche di scena sono appunto di Fiorenzo Carpi. Oltre alla voce di Elena Pau, ci sarà al pianoforte Emilio Capalbo (pianoforte e direzione musicale), Matteo Atzori e Claudia Mura (coro), Marco Parodi (direzione artistica).
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare