Eventi

Museo in transito

12 dicembre 2015, 09:38
Mostra itinerante in collaborazione tra Scuola, Trasporto Pubblico e la Galleria Comunale di Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 130,9 KB

Il progetto Museo in Transito è concepito come un insieme di azioni di divulgazione culturale, di conoscenza del patrimonio artistico sardo e di sostenibilità ambientale attraverso la rete tra Scuola, Trasporto Pubblico e la Galleria Comunale.

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo dell'Assessorato alla cultura di Cagliari, e delle scuole coinvolte nel progetto, l'Istituto Professionale S.Pertini e l' Istituto Comprensivo Mulinu Becciu.

Il progetto nel suo complesso si configura come un intervento di arte pubblica e per approfondire questi temi Il 15 dicembre dalle ore 9,00 presso il Centro Comunale Area 3 si terrà la tavola rotonda su “Non luoghi e Arte Urbana”, un momento di confronto tra le parti istituzionali, le scuole coinvolte e gli operatori.

Si prosegue il 19 dicembre dalle ore 10,30 presso la pensilina di via Mameli angolo Largo Carlo Felice con l'inaugurazione della mostra Museo in Transito che prevede una performance dove i ragazzi del corso moda del Pertini indosseranno gli abiti realizzati durante il percorso. Nella mostra, allestita su alcune pensiline della linea 1 dal 19 al 27 dicembre, saranno esposte le foto dell'elaborazione e interpretazione in versione tessuto dei quadri della collezione sarda della Galleria Comunale d’Arte di Cagliari realizzati dagli studenti delle scuole coinvolte, gli stessi quadri hanno ispirato anche gli abiti della performance.

Gli elaborati originali realizzati dagli studenti saranno in mostra nelle stesse date (dal 19 al 27 dicembre) presso la Galleria Comunale d'arte di Cagliari.

La mostra itinerante arricchirà l’attesa del mezzo pubblico e potrà essere visitata percorrendo il tragitto della linea 1 dalla via Abruzzi a Piazza Giovanni con uno scambio e interazione reciproca tra periferia e centro.

Dato il ruolo da protagonisti riservato agli studenti è stata privilegiata la comunicazione sui social network del progetto divulgato e documentato in tutte le sue fasi nelle pagine museo in transito dedicate:

https://www.facebook.com/events/409312935934993/
https://www.facebook.com/museointransito/?notif_t=page_fan

Direzione Artistica: Sabina Tatti
Coordinamento : Maria Grazia De Vita
Direzione Organizzativa: Monica Mariani
Istituto Professionale S. Pertini - Professori coinvolti : Adriana Di Girolamo, Gianluca Melis, Simone Mereu
Scuola secondaria di primo grado F. Alziator - Professori coinvolti : Alessandro Arru, Sara Porcu
Progetto Grafico e comunicazione: Gaia Assiero e Christian Tassi
Ufficio Relazioni Esterne CTM: Francesca Tiboni

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare