Eventi

Presentazione del libro “E poi? … Chiara lo sa” di Giampietro Ibba

10 dicembre 2015, 12:20
Sabato 12 dicembre ore 18.30 presso la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 406,9 KB

Sabato 12 alle ore 18,30 presso la Mediateca del Mediterraneo si tiene presentazione del libro “E poi? … Chiara lo sa” di Giampietro Ibba.

Mancava ancora qualche minuto perché le lancette dell'orologio segnassero le ore 21 di un venerdì di fine ottobre del 2008. Chiara doveva rientrare a casa e aveva bisogno di un passaggio perché ancora non aveva la patente. Saluta tutti i suoi amici e sale in macchina con Alessio e Andrea. Chiara ha trascorso la serata anche con loro in viale Europa, a Cagliari, dove spesso si riuniva con la sua comitiva per passare qualche ora a chiacchierare, ridere, scherzare. La Renault Twingo guidata da Alessio sfreccia come un missile lungo le strade cittadine. Sempre più veloce, troppo veloce per riuscire a controllare l'auto che ormai non tiene più la strada. Inevitabile lo schianto contro il guard-rail a 170 chilometri orari. In un’ampia curva dell’Asse mediano. Erano le 21,30. La vita di Chiara Ibba, 18 anni appena compiuti, è finita lì. Quella sera e mai più tornerà a casa.

La sua tragica morte è diventata un libro, dedicato a lei e a tutti i giovani che muoiono ogni giorno sulle strade mentre corrono felici e spensierati sulle strade delle città. Credendosi immortali. L'autore del libro è Giampietro Ibba, padre di Chiara. Giampietro di professione gastroenterologo, presso l'ospedale “Brotzu” di Cagliari, vuole incontrare i giovani e lanciare loro l’allarme accorato, renderli coscienti del dramma dell'imprudenza, della leggerezza e dell'incoscienza e raccontare il dolore di un padre che ha dovuto seppellire la propria figlia nel fiore della giovinezza.

L' Amministrazione Comunale di Cagliari, in collaborazione con il raggruppamento temporaneo di imprese che ha in gestione i servizi dell'Archivio Storico e del Sistema Bibliotecario Comunale, La Memoria Storica soc. coop., Agorà Sardegna, Società Cooperativa Culture, Karalimedia coop. a.r.l, organizzano, la presentazione del libro “E poi? … Chiara lo sa” di Giampietro Ibba.

………. “Ancora non ero consapevole di cosa significasse vivere. L’ho scoperto quando ho perso l’abitudine alla normalità e ho potuto confrontare il presente con il passato e, riflettendo sul futuro, sperimentare di persona cosa si prova a essere mutilati nell’anima”……


Oltre l'autore, parteciperanno Mauro Coni Assessore ai trasporti del Comune di Cagliari, Guido Portoghese Presidente della Commissione Trasporti del Comune di Cagliari, Cristina Podda Rappresentante dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada di Cagliari, Virgilio Scanu Presidente Fiab Cagliari Città Ciclabile. Letture a cura di Valentina Boi Responsabile settore biblioteche La Memoria Storica. Coordina Paolo Matta Giornalista del gruppo “L'Unione Sarda”.

L'iniziativa si svolgerà presso la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, via Mameli, 164,  sabato 12 dicembre p.v., dalle ore 18.30.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare