Eventi

Convegno “Mercato del lavoro e sviluppo di competenze nello spettacolo dal vivo”

9 dicembre 2015, 12:03
Giovedì 10 dicembre a partire dalle ore 15 al Teatro Massimo di Cagliari uno sguardo alle recenti riforme ministeriali del settore. Alla manifestazione parteciperà anche Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 667,4 KB

PALCO: è il titolo del convegno su “Mercato del lavoro e sviluppo di competenze nello spettacolo dal vivo”, che si terrà giovedì 10 dicembre, a partire dalle ore 15, al Teatro Massimo di Cagliari (via De Magistris 12). L’iniziativa intende fare il punto sulla situazione del mercato del lavoro anche alla luce delle recenti riforme ministeriali che hanno interessato l'intero ambito dello spettacolo dal vivo.

Tra i relatori, che approfondiranno i temi proposti dall’incontro, è prevista la partecipazione di esperti provenienti dalle maggiori istituzioni accademiche nel campo della formazione del settore: Michele Trimarchi, docente universitario di Economia e Management della Cultura, Monica Gattini Bernabò, Direttore Generale della Fondazione Milano, e Massimo Navone, Direttore della Scuola Paolo Grassi di Milano. Alla manifestazione parteciperanno l’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Enrica Puggioni, e Luca Mereu, Capo di Gabinetto dell'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale della Regione Sardegna. A moderare il convegno sarà il giornalista Massimiliano Messina.

PALCO rappresenta l’esito finale dell’omonimo progetto formativo, P.A.L.CO. (Programma di Adeguamento del Livello delle Competenze), finanziato all’interno di SFIDE (Strumenti Formativi per Innovare, Decollare, Emergere – POR SARDEGNA FSE 2007-2013), che ha costituito un’importante opportunità che la Regione Sardegna (Assessorato del Lavoro e della Formazione Professionale) ha messo a disposizione delle aziende operanti nel settore dello spettacolo per l’aggiornamento professionale dei loro addetti. Le agenzie Tecnofor e Insight Risorse umane si sono occupate di sviluppare un piano di formazione e di aggiornamento per Macchinisti, Elettricisti teatrali e Responsabili della regia teatrale, puntando anche a rafforzare le competenze dei professionisti del settore in materia di Fundraising, Informatica e Inglese. Di questo progetto formativo hanno usufruito alcune fra le compagnie più dinamiche del panorama teatrale regionale.

Il progetto PALCO, raccogliendo le esigenze degli operatori di adeguamento delle competenze delle proprie professionalità, può costituire un modello di riferimento per l’elaborazione di nuove politiche regionali in tema di formazione continua.

Durante il percorso formativo, nel periodo giugno - ottobre 2015, si sono svolte 612 ore di formazione, rivolte a 172 iscritti a uno o più corsi del piano, per un totale di 123 frequenze e 106 attestati rilasciati, con un tasso medio di frequenza del 72% e un tasso medio di successo dell’86%. La faculty, che ha coinvolto professionalità tra le più apprezzate nel panorama teatrale nazionale e internazionale, ha garantito un livello di qualità alla quale i partecipanti hanno attribuito un gradimento medio complessivo di 8,24, su una scala da 1 a 9.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare