Eventi

Cagliari 2015. Mostra SulcisLab: Network Creativi

2 dicembre 2015, 16:04
Dal 4 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto a Cagliari.

“Umile come una fiaccola, ma altrettanto determinante quando si cerca il giusto sentiero da seguire nell'oscurità”, il Centro Comunale della Solidarietà Giovanni Paolo I' ha festeggiato oggi i suoi dieci anni di attività.
La sede di via Sant'Ignazio 88 ha ospitato per l'occasione il sindaco Massimo Zedda, l'assessore alle politiche sociali Luigi Minerba e il vescovo Arrigo Miglio.

Durante l'incontro informale di oggi, mercoledì 2 dicembre, il sindaco ha espresso un sincero ringraziamento a tutti i volontari del centro di accoglienza che garantiscono quotidianamente un servizio solidale, sprezzanti del freddo e lavorando con passione, “incondizionatamente”, giorno e notte.

Rivolgendosi agli operatori, ai volontari e agli ospiti del Centro, ha rivolto un monito di speranza ricordando che “nei momenti di crisi non ci si salva da soli, ma solo grazie al senso di comunità”. Ne sono un esempio concreto questi tempi di migrazioni burrascose, nei quali ha fatto la differenza lo “straordinario lavoro di accoglienza e assistenza” -ha aggiunto Massimo Zedda, riferendosi ai vari protagonisti, tra i  quali la Caritas diocesana, l'associazione 'L'Aquilone' e 'Donne al Traguardo Onlus'.

Cagliari, città metropolitana ma anche città che si stringe attorno alla causa sociale. In termini di “approfondimento del significato di assistenza” e “valore culturale dell'aiuto al prossimo”, si è pronunciato il Vescovo Miglio, sottolineando la collaborazione con la Municipalità.

A raccontare dell'impegno dell'Amministrazione nell'ambito dell'assistenza alle persone in difficoltà, è stato l'assessore alle Politiche Sociali Luigi Minerba. “Nel 2005 il Comune destinava 180mila euro ai servizi di solidarietà, oggi l'impegno dell'Amministrazione supera i 700mila euro”.

La conferma della responsabilità istituzionale arriva direttamente don Marco  Lai, direttore della Caritas diocesana di Cagliari.
Con il suo motto “metti in moto la solidarietà, diciamo no all'indifferenza”, don Marco ha speso parole di profondo entusiasmo nel commentare l'ottima riuscita del lavoro reticolare, frutto della sinergia tra l'operato delle associazioni e il supporto delle politiche sociali.

dal 4 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016
Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto
via Santa Croce 18, Cagliari
dal martedì alla domenica: ore 9.00/13.00 - 16.00/20.00

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare