Eventi

La Fabbrica Illuminata: al via la rassegna di Teatro Canzone

1 dicembre 2015, 16:11
Mercoledì 2 dicembre, alle ore 20.30 presso la Fondazione Siotto

Gli omaggi a Pasolini, a Fiorenzo Carpi e alle sue musiche di scena, a Giorgio Gaber, a Laura Betti. Si presenta ai nastri di partenza con questi biglietti da visita la rassegna di Teatro Canzone 2015 - 2016, organizzata a Cagliari da La Fabbrica Illuminata, con Elena Pau e la direzione artistica di Marco Parodi. Quattro artisti e intellettuali, quattro personalità alte, che hanno segnato il mondo della cultura, della letteratura, del teatro e del cinema, della musica e della canzone d’autore, del Novecento italiano, e non solo.

Primo appuntamento (gli altri si articoleranno fino al prossimo maggio) domani, mercoledì 2 dicembre, alle 20.30, alla Fondazione Siotto (via dei Genovesi, 114): in scena, in occasione del quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini, LUNA DI GIORNO, testi dello stesso Pasolini, musiche di Fiorenzo Carpi e Domenico Modugno, con Elena Pau (voce), accompagnata da Ennio Atzeni (pianoforte e direzione musicale), Alessandro Atzori (contrabbasso), Marco Argiolas (fiati) e Daniele Russo (batteria). La regia è di Marco Parodi, i costumi di Salvatore Aresu.

I testi rappresentati costituiscono la testimonianza del lavoro compositivo del grande poeta, scrittore e regista nell’ambito della canzone e della sua “spettacolarizzazione”: prima il cabaret caustico e brillante di Laura Betti, sua amica e musa, e poi il cinema. 


“Non vedo perché sia la musica che le parole delle canzonette non dovrebbero essere più belle. Un intervento di un poeta colto e magari raffinato non avrebbe niente di illecito. Personalmente, credo che mi interesserebbe e mi divertirebbe applicare dei versi ad una bella musica, tanto o samba che sia”.
Così diceva nel 1956 PPP, intervistato dalla rivista “Avanguardia”. E il suo desiderio si realizzò, con il contributo di musicisti lontani dalla canzone cosiddetta “commerciale”, di puro consumo: Piero Umiliani, Giovanni Fusco, Manos Hadjidakis (il compositore del film di Dusan Makavejev “Sweet moovie”), lo stesso Modugno, con il quale Pasolini collaborò per la canzone portante di “Che cosa sono le nuvole?” (1968), episodio del film “Capriccio all’italiana”, con Totò, Ninetto  Davoli, già straordinari interpreti di “Uccellacci e uccellini” (1966), il duo Franchi e Ingrassia, Laura Betti e Adriana Asti. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare