Eventi

Fontane storiche e architetture dell'acqua in Sardegna

1 dicembre 2015, 11:36
Pannelli fotografici in esposizione da mercoledì 2 dicembre, inaugurazione ore 15, al 10 gennaio, al Ghetto Cagliari.

Mercoledì 2 dicembre alle ore 15 si inaugura nelle sale del Centro comunale d'arte Il Ghetto la mostra Fontane storiche e architetture dell'acqua in Sardegna.

Si tratta dell'esposizione di pannelli fotografici sul tema delle fontane e frutto  di una ricerca triennale, finanziata dalla Legge Regionale n.7/2007, su un genere di monumenti poco noti e riscoperti con un censimento di oltre 400 manufatti, in genere otto-novecenteschi, in una lettura che ne evidenzia le caratteristiche artistiche, storiche e antropologiche e le potenzialità nei processi di recupero dei centri storici e del paesaggio storico regionale.

La mostra è parte integrante del Convegno “Fontane storiche e architetture dell'acqua in Sardegna” che si svolgerà sempre mercoledì 2 dicembre a partire dalle ore 9.00 nell’Aula Magna della facoltà di Architettura in Via Corte d’ Appello che ha come tema: architettura, arte e luoghi urbani degli acquedotti storici, delle fonti e delle fontane nei paesi e nelle città della Sardegna tra medioevo e modernità. Metodi di analisi e riconoscimento dei significati culturali e simbolici, in relazione con i processi di tutela e programmazione della città e del territorio storico. Costruzione di itinerari tematici e di nuovi programmi di formazione sulla risorsa acqua”.

Il coordinamento scientifico del  convegno e della mostra sono a cura di Marco Cadinu, dell’Università di Cagliari – Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare