Eventi

XXIV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”

26 novembre 2015, 11:16
Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” e Teatro Lirico di Cagliari 23>26 novembre 2015

Si svolgerà OGGI (giovedì 26 novembre) a partire dalle 18 al Teatro Lirico di Cagliari la terza e ultima prova del  XXIV Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” organizzato dagli Amici della Musica di Cagliari: la serata finale – aperta al pubblico (con un biglietto simbolico di 3 euro) e trasmessa in streaming su IMD Music & Web – culminerà con la proclamazione e la premiazione dei vincitori della prestigiosa competizione musicale.
Sotto i riflettori i finalisti – scelti dalla giuria al termine della seconda prova, che ha impegnato tutta la giornata di ieri - mercoledì 25 novembre dalle 9 nell'Aula Magna del Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari – e ha visto coinvolti sette giovani e brillanti interpreti dello strumento a tastiera provenienti da diverse regioni del mondo.
I tre finalisti che suoneranno OGGI sul palco del Teatro Lirico davanti al pubblico e alla giuria  presieduta dal pianista e compositore Francesco Libetta e formata dai pianisti Giovanni Alvino e Stefano Figliola -  sono l'anglo-indiano Neville Zaria Bharucha, la giapponese  Mari Shirai  e il russo Evgeny Starodubtsev.
Ciascun concorrente presenterà un programma a sua scelta – concordato con la giuria e comprendente un'opera scritta dopo il 1915 – che verrà annunciato all'inizio della serata: un'occasione per il pubblico per ascoltare pagine rare e insolite nell'esecuzione di giovani artisti all'inizio della carriera, della generazione da cui emergeranno i grandi pianisti di domani.

Tutto il fascino dello strumento a tastiera con giovani e brillanti interpreti da tutto il mondo per la XXIV edizione del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” organizzato dall'associazione Amici della Musica di Cagliari: la prestigiosa competizione  in programma dal 23 al 26 novembre 2015  tra il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e il Teatro Lirico di Cagliari ha preso il via (nella mattina di lunedì 23 novembre) con l'insediamento della giuria e il consueto rito dell'appello dei presenti e l'estrazione di una lettera dell'alfabeto per stabilire l'ordine delle prove.
Giovani maestri provenienti dall'Italia e da Israele, dal Regno Unito e dalla Corea, dalla Russia, dalla Romania e dal Giappone hanno affrontato un viaggio, in alcuni casi molto lungo e complicato, per partecipare alla prestigiosa competizione internazionale – dedicata al compositore cagliaritano Ennio Porrino (1910-1959), autore del poema sinfonico “Sardegna” e dell'opera “I Shardana” - che da oltre vent'anni rappresenta un importante punto di riferimento nel panorama musicale tra i concorsi d'esecuzione, e accende i riflettori sul capoluogo dell'Isola, facendo di Cagliari una capitale della cultura.
Si è svolta tra il pomeriggio di lunedì 23 e la mattina di martedì 24 novembre la prima prova, incentrata sulle Sonate di Domenico Scarlatti e i Preludi e le Fughe di Johann Sebastian Bach, e i celeberrimi Studi di Fryderyk Chopin e di Leopold Godowsky (da Chopin), di Franz Liszt e Claude Debussy, di Aleksandr Skrjabin, Béla Bartók e György Ligeti oltre a una composizione scelta dal concorrente (per la durata massima di 25 minuti)  durante la quale la giuria ha designato i semifinalisti.
Un'intera giornata - mercoledì 25 novembre a partire dalle 9 – è stata dedicata alla seconda prova nell'aula magna del Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina, tra melodie e accordi delle Sonate classiche o pre-romantiche, da Beethoven Mozart e Haydn, e opere fondamentali di compositori diversissimi, da Fryderyk Chopin a Robert Schumann, Johannes Brahms e Franz Liszt, ai maestri russi Aleksandr Skrjabin, Sergej Prokof'ev e Igor' Stravinskij, e l'ungherese Béla Bartók, ovvero gli Impressionisti francesi -  Claude Debussy e Maurice Ravel – e ancora tra i grandi protagonisti del XX secolo Leóš Janáček, György Ligeti e György Kurtág, e gli italiani Luciano Berio, Franco Oppo e lo stesso Ennio Porrino. Un'ampia scelta di autori e titoli, dai capolavori della musica classica alle opere del Romanticismo, fino alle avanguardie del primo e del secondo Novecento per una performance (della durata di 45 minuti) in cui i pianisti hanno avuto occasione di dimostrare – oltre a sensibilità e talento – le proprie capacità tecniche ed espressive.
La terza e decisiva prova finale - in cui ciascun concorrente presenterà un programma a sua scelta,  comprendente una composizione scritta dopo il 1915,  e da cui sono esclusi i brani eseguiti nelle prove precedenti -si svolgerà infine OGGI  (giovedì 26 novembre) a partire dalle 18 al Teatro Lirico di Cagliari, alla presenza del pubblico (gli inviti son stati distribuiti in questi giorni al Teatro Lirico), e verrà trasmessa in streaming su diverse piattaforme audiovisive – tra cui in particolare IMD Music &Web – a conferma dell'importanza del Concorso e della sua risonanza e visibilità a livello internazionale.
Ai vincitori saranno assegnati rispettivamente: un premio in denaro pari a 2.000,00 euro e il diploma al primo classificato; un premio di 1.300,00 euro e diploma al secondo classificato e un premio di 700,00 euro e diploma al terzo classificato. La Giuria ha la facoltà di non assegnare i premi. Le decisioni della Giuria sono insindacabili.
Oltre ai premi e agli attestati, i vincitori avranno la possibilità di tenere concerti, offerti da importanti istituzioni musicali, nell'Isola e nella Penisola, coerentemente con l'obiettivo fondamentale del Concorso, che punta a valorizzare e far conoscere i nuovi talenti e i giovani interpreti dello strumento a tastiera.
Tra le caratteristiche più significative del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”, l’attenzione alla nuova musica ed alle composizioni del XX e XXI secolo, con un Premio Speciale di 400,00 euro riservato all’esecuzione di un’opera posteriore al 1985 e, grazie alla libertà di scelta del repertorio data ai concorrenti per l’ultima prova (aperta al pubblico), la possibilità di ascoltare pagine rare ed insolite legate alla cultura musicale delle terre d’origine dei giovani maestri.
Un Premio Speciale di 400,00 euro viene inoltre assegnato per la migliore interpretazione di un’opera di Ennio Porrino.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare