Eventi

Concerto di Stefano Mancuso a Palazzo Siotto

26 novembre 2015, 09:07
Venerdì 27 novembre alle 21 via dei Genovesi 114 - Cagliari

L'associazione Le Officine e la Fondazione "Giuseppe Siotto" sono liete di presentare il concerto del pianista Stefano Mancuso nel salone dei ritratti di via dei Genovesi 114 venerdì 27 novembre alle 21.

Il programma prevede esecuzioni di Bach, Chopin e Beethoven.

Nato a Roma in una famiglia di musicisti Stefano Mancuso inizia sin dai primi anni lo studio del pianoforte, frequentando successivamente il Conservatorio “S. Cecilia” a Roma. Nel frattempo inizia l’attività concertistica, i primi anni in duo con il fratello Alessandro, violinista.
Nel 1979 l’incontro con il M° Fausto Zadra si rivelerà fondamentale per lo sviluppo della sua personalità artistica. Decide di lasciare il Conservatorio per iniziare un lungo periodo di studio con il Maestro, diventando successivamente suo assistente.

Sono quelli anni importanti, a contatto con il grande pianista argentino che, formatosi a Buenos Aires alla scuola di Vincenzo Scaramuzza insieme a Martha Argerich e Bruno Leonardo Gelber, aveva successivamente arricchito la sua formazione studiando con Carlo Zecchi, allievo di Ferruccio Busoni a Berlino.

Suona regolarmente in vari paesi europei e ultimamente ha effettuato alcune tournée in Norvegia e Argentina (1° concerto di Brahms e 1° concerto di Liszt con l’orchestra di S. Martin, Teatro Argentino di La Plata, Salon Dorado del Teatro Colon. 3° concerto di Beethoven con l’orchestra di Neuquen, Auditorio “Juan Victoria” di San Juan).

Parallelamente all’attività concertistica Stefano Mancuso si dedica con passione alla didattica, quale complemento ideale e aspetto fondamentale per la comunicazione dell’esperienza musicale. Insegna presso il Conservatorio di Sassari e tiene regolarmente Masterclass in vari paesi (Francia, Spagna, Svizzera, Italia, Argentina).

- PROGRAMMA -

BACH-BUSONI Ciaccona in Re minore

L. van BEETHOVEN Sonata in Mi bemolle maggiore op. 81a “Les Adieux”

- Das Lebewohl Adagio - Allegro

- Abwesenheit Andante espressivo

- Das Wiedersehen Vivacissimamente


F. CHOPIN Ballata in Sol minore op. 23

Ballata in Fa maggiore op. 38

Ballata in La bemolle maggiore op. 47

Ballata in Fa minore op. 52

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare