Eventi

Luci e animazioni con “Illumina e anima il Natale 2015”

Autore: Marta Melas,
25 novembre 2015, 13:24
A partire dall'8 dicembre le strade dello shopping di Cagliari si illumineranno e ospiteranno un fitto calendario di eventi.

Documenti Allegati

Formato: DOC
Dimensione: 988 KB

Dare un impulso alle vendite in città, mantenendo le promesse fatte ai commercianti, organizzando delle iniziative nelle vie dello shopping in occasione delle prossime festività natalizie è l'obiettivo della collaborazione tra il Comune di Cagliari, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio che, questa mattina (25 novembre) nella ex sala Giunta del Palazzo Bacaredda, hanno presentato il primo protocollo di intesa che prende spunto dal progetto “Illumina e anima il Natale 2015” .

“Il Natale, le festività, il commercio, lo sviluppo, il turismo e la cultura. Uniamo questi aspetti - ha spiegato il sindaco Massimo Zedda nella conferenza stampa di presentazione di “Illumina e anima il Natale 2015” – per creare occasioni di lavoro, rafforzare il tessuto economico esistente, restituire ai cittadini il piacere di passeggiare lungo le vie del commercio e lanciare un segnale di speranza e di fiducia che insieme possiamo ricostruire un benessere collettivo. Queste sono le finalità istituzionali che chi lavora nel campo della produzione si aspetta da noi”.

Una collaborazione che è stata formalizzata solo ora ma che dura da anni con l'intento di costruire “un rapporto nuovo, con lo scambio di idee ed il confronto continuo, in vista del potenziamento dello sviluppo economico a partire dal tessuto commerciale e di iniziative imprenditoriali presenti nella nostra città” ha aggiunto il sindaco Zedda.

“Un passo importante di collaborazione tra enti – ha sottolineato Barbara Argiolas, assessore allo Sviluppo Economico e Turismo - in un percorso di valorizzazione di Cagliari, in un rapporto sempre più sinergico tra pubblico e privato”.

La sinergia tra gli attori nel progetto “Illumina e anima il Natale 2015” offrirà un ricco cartellone di manifestazioni dall' 8 dicembre all' 8 gennaio, attraverso eventi musicali e culturali di animazione, che rientrano nell'ambito di Cagliari Capitale Italiana della Cultura. Particolare interesse sarà dato dall'allestimento delle prime luminarie d'artista nel cuore dei quartieri storici e del commercio. In particolare, la prima accensione delle luminarie natalizie avverrà l'8 dicembre e interesserà le seguenti vie: via Manno, via Garibaldi, Alghero, via Sonnino, via Dante, via Pergolesi, via Paoli, via Sulis, Corso Vittorio Emanuele, Largo Carlo Felice, Piazza Yenne e viale Italia e Piazza Italia a Pirri.

Nell'ambito delle iniziative legate a Cagliari Capitale Italiana della Cultura rientra l'evento “100 fuochi”, curato dall'artista visivo italiano Alfredo Pirri. L'artista realizzerà un intervento tra via Manno e via Garibaldi installando le prime luminarie della città costituite da un telaio di luce e raggi che partono da 100 punti focali posizionati lungo tutto il percorso. “Non è un caso perché siamo - ha precisato Enrica Puggioni, assessore alla Cultura -nell'Anno internazionale della Luce. La cultura esce dagli spazi tradizionali per incontrare i territori e farsi carico del compito di ricucire i diversi mondi della catena di valore”.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa hanno preso parte anche  Emilio Montaldo, Presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive e Turismo del Comune di Cagliari, Luisella Ghiani, Presidente della Municipalità di Pirri, Paola Piras, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cagliari, oltre ai rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio, Roberto Bolognese e Federica Frau.
 

pierpaolo
Mettere le luminarie anche sulle rotonde...non sarebbe una cattiva idea!!

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare