Eventi

Uno Sguardo Normale Expo - Sardinia Queer Short Film Festival

19 novembre 2015, 12:13
Dal 19 al 28 novembre 2015 il primo festival sardo interamente dedicato al cinema a tematica gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 403,7 KB

Per il tredicesimo anno consecutivo
dal 19 al 28 novembre 2015
l’Associazione culturale e di volontariato ARC Onlus di Cagliari organizza
Uno Sguardo Normale Expo - Sardinia Queer Short Film Festival

il primo festival sardo interamente dedicato al cinema a tematica
gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer.

Uno Sguardo Normale Expo – Sardinia Queer Short Film Festival 2015 è un evento cinematografico dedicato a cortometraggi e lungometraggi a tematica gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer, promosso dall’Associazione culturale e di volontariato ARC Onlus di Cagliari, dal Circolo del Cinema ARCinema, membro della F.I.C.C. - Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dall’Associazione Studentesca universitARC, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Sardegna Film Commission e dell’E.R.S.U. –Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, e grazie al supporto della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, della F.I.C.C. nazionale e sarda, della CGIL - Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari, del Centro Culturale “Thomas Sankara”, della Circola nel Cinema “Alice Guy” F.I.C.C., della L.I.L.A. Sardegna – Lega Italiana per la Lotta all’AIDS, e con la partnership dei Festival “ZineGoak” di Bilbao, “Gender Bender” di Bologna, “BiG” di Bari e  “Giacinto” di Noto.

Nella cartella stampa allegata alla presente, sono indicati gli entusiasmanti numeri di questa edizione, le anteprime per la Sardegna, la composizione della Giuria del Festival, gli ospiti e gli incontri, la mostra appositamente realizzata per questa edizione di USN|expo e l'intero cartellone degli appuntamenti.

GLI APPUNTAMENTI DI QUESTA SETTIMANA:

> giovedì 19 e venerdì 20 novembre 2015

Maratona dei cortometraggi in gara per il Sardinia Queer Audience Award 2015

@ Società Umanitaria – Cineteca Sarda, viale Trieste 126, Cagliari

Nelle serate di giovedì 19 e venerdì 20 novembre 2015, presso la Cineteca Sarda di Cagliari, l’associazione culturale e di volontariato ARC Onlus, il Circolo del Cinema ARCinema e l’associazione studentesca universitARC organizzano due serate di maratona, durante le quali verranno proiettati tutti e 33 i cortometraggi in concorso per questa quarta edizione del Festival, come fase di preselezione per il Premio del Pubblico. Le proiezioni saranno libere e gratuite per tutte e tutti, ma si riterranno valide/i votanti solo coloro che parteciperanno a entrambe le serate e potranno quindi visionare tutti i cortometraggi regolarmente in gara. Questa regola è necessaria al fine di rendere la valutazione del pubblico massimamente democratica, completa e corretta. I primi cinque cortometraggi classificati (considerando entrambe le serate di preselezione), verranno poi proiettati, uno per serata, durante le prime cinque giornate del Festival, da lunedì 23 a venerdì 27 novembre, alle ore 20.30, per la tranche finale della selezione del pubblico. Nella cartella stampa il programma completo delle due serate di preselezione, suddivise in tre blocchi a serata.

Attenzione: la registrazione dei partecipanti intenzionati a seguire come giurati le due serate si effettuerà tra le ore 19 e le ore 19.45.

> da sabato 21 a sabato 28 novembre 2015


Uno sguardo in mostra

@ Centro Culturale “Thomas Sankara”, via Napoli 62, Cagliari


Quest’anno USN|expo realizza un evento unico ed eccezionale: oltre 40 artisti di fama nazionale e internazionale hanno generosamente messo a disposizione del Festival la propria arte per una libera e personale reinterpretazione di alcune imprescindibili opere della storia del cinema a tematica l.g.b.t. queer, di ieri e di oggi: da Priscilla a Brokeback Mountain, passando da Go Fish a Milk, Il vizietto, XXY, Querelle de Brest, Laurence Anyways…

Firmano le opere di questa inedita esposizione, che USN|expo intende poi promuovere a livello nazionale grazie al circuito degli altri Festival: Federica Amico, Riccardo Atzeni, Francesca Balducci, Giulia Belcastro, Flavia Biondi, Marco Bucci, Giorgia Cadeddu, Salvatore Callerami, Alberto Cambule, Claudia Cardia, Marco Cocco, Alessandro Congiu, Daniele Coppi, Jacopo Dronio, Carlo Giambarresi, Elena Guidolin, Riccardo Guasco, Christian Lombardi, Giovanni Maisto, Moju Manuli, Mauro Mariotti, Gianluca Marjani Marras, Paul Mellidi, Luca Molinas, Mabel Morri, Bakis Murgia, Naki, Felix Petruska, Emilio Pilliu, Francesco Poroli, Giò Pota, Roberta Ragona, Carol Rollo, Kiki Skipi, Michele Soma, Mariachiara Sotgiu, Mattia Surroz, Marcella Tagliasacchi, Luca Tedde, Lucrezia Urtis, Alfredo Vullo, Francesco Zito.

Inaugurazione sabato 21 novembre, ore 18.30, Centro Culturale “Thomas Sankara” in via Napoli 62 (Cagliari). Ingresso libero e gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare