Eventi

Rassegna poetica “Per certi versi”

9 novembre 2015, 08:45
Venerdì 13 novembre ore 21 Ex Vetreria, appuntamento a cura di Valentina Neri Francesca Demuru Rossana Abis Gianni Marilotti Rita Atzeri.

Dopo gli ampi consensi ottenuti grazie al recente incontro tra due dei più interessanti poeti italiani della scena contemporanea, Claudio Damiani e Antonietta Gnerre, sul tema “Tutto è Creatura”, la rassegna poetica “Per certi Versi” giunge al secondo, atteso, appuntamento.

Questa volta il dibattito - reading, condotto dallo scrittore Gianni Marilotti, avrà come protagonisti il poeta romagnolo di fama internazionale Davide Rondoni, e Anna Cristina Serra, pluripremiata poeta in lingua Sarda. L’incontro s’intitola “Donne e poesia – Donne in poesia”. Infatti Rondoni, traendo spunto dal suo ultimo lavoro, “Cinque donne e un’onda” edito da Ianieri Editore, attraverso i suoi poemetti, ci racconterà la vita di alcune tra le più importanti protagoniste della nostra storia come Vittoria Colonna, Elisabetta Sirani, Giulia Gonzaga e Caterina Sforza ma affronterà anche vicende drammatiche di recente interesse come quella di Eluana Englaro. 

La Serra, invece, traccerà un quadro poetico sulla poesia femminile in Sardegna. Sarà dunque un’importante occasione d’incontro tra queste donne, le nostre cantadoras a cui la Serra darà voce, e quelle cantate da Rondoni in un’opera emotivamente intensa e stilisticamente al confine tra teatro e poesia. Alcune letture saranno affidate alla voce di Rossana Abis.  L’evento si concluderà con un momento conviviale. “Uno dei nostri obiettivi e che i prestigiosi ospiti della rassegna abbiano modo di confrontarsi con i talenti sardi e di far conoscere il fermento poetico che anima la nostra isola” afferma la scrittrice Valentina Neri, presidente dell’Associazione Culturale Il Grimorio delle Arti che, in collaborazione con la compagnia teatrale Il Crogiuolo e la Libreria Murru ha organizzato l’iniziativa.

Un’ iniziativa che, grazie all’impegno di Gianni Marilotti e Francesca Demuru, non si limita a stare chiusa all’interno di un salotto esclusivo ma, di volta in volta, porta la voce dei poeti nelle scuole cagliaritane. Damiani e la Gnerre, per esempio, si sono resi protagonisti di un blitz poetico al liceo scientifico Alberti durante l’occupazione, messa in atto dagli studenti, contro il tentato sfratto dallo storico edificio ad opera dell’Autorità Portuale.

Sabato mattina, Rondoni, farà invece un’incursione di poesia e coscienza sociale nelle aule della scuola media Ugo Foscolo.

Città: Cagliari
Data : 13/11/ 2015
Ora di inizio: 21.00
Dove: Fucina Teatro - Centro Culturale Vetreria di Pirri
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare