Eventi

“I centenari” sardi per la prima volta a Cagliari

Autore: Marta Melas,
6 novembre 2015, 13:11
Dal 6 all'8 novembre 2015, nell'Ex Art nella piazzetta Dettori una mostra fotografica e tanti incontri legati al cibo e al benessere.

“Cibo, benessere e longevità” rappresentano il tema della mostra fotografica su “I Centenari” di Sardegna, a cura di Pierino Vargiu. Le foto dei centenari di tutta l'Isola saranno visitabili per la prima volta a Cagliari. Appuntamento nell'Ex Art di piazzetta Dettori da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2015.

“Tre elementi legati da un unico filo conduttore – ha spiegato Giorgio Ariu, di GIA Comunicazione, che organizza le tre giornate insieme alla Comunità Mondiale della Longevità - un'unica narrazione che si snoda non soltanto nella mostra, dedicata ai nostri centenari, ma anche in tanti incontri e appuntamenti con diversi esperti che parleranno di cibo, benessere e longevità”.

Il ricco programma per sabato 7 novembre alle 9.30 propone un incontro su “Nutrire il corpo e nutrire lo spirito. Spiritualità e Longevità” con Roberto pili, Presidente della Comunità Mondiale della Longevità, e Davide Magni, padre gesuita. Alle quattro del pomeriggio Paolo Fadda e Anna Palmieri Lallai parleranno delle chiese cittadine. A seguire, appuntamento con Andrea Coco, alle 17.30, e con Carlo Nieddu Arrica alle 18.30.

Domenica 8 novembre alle 11 lo scienziato Gaetano Ranieri parlerà degli effetti dei campi magnetici sulla terra e sui prodotti alimentari in un incontro dal titolo “I campi magnetici sul mondo biologico”. Alle 17.30, per concludere, parola allo scrittore Antonello Angioni.

In abbinamento alla mostra fotografica anche un'esposizione pittorica a cura di giovanissimi artisti e studenti. Sarà poi presente l'Università della Terza età, in modo da coinvolgere direttamente i “pezzi sensibili della nostra società” sul tema delle tre giornate. E, in linea con il tema della longevità, Benito Urgu cercherà di strappare ai presenti una risata, perché “ridere allunga la vita”. Alcune divertenti esibizioni accompagneranno le sue opere pittoriche, anch'esse in mostra nell'Ex Art. Non mancherà la presenza di GAC Sardegna Orientale, la Sardegna dell'ittiturismo e la pescatur.

Per l'occasione, la rivista “Sardegna Tavola” e GIA Comunicazione hanno organizzato un allestimento dedicato all'esposizione, degustazione e vendita di alcuni prodotti della terra. Saranno presenti “Antichi ovili” di Orroli, località che annovera parecchi centenari, “I frutti di bosco” di Desulo, “Il pane artigianale” e “Il pane artistico” da Lunamatrona e una cantina di “Cannonau”, il vino sardo che rappresenta un elemento centrale della dieta dei centenari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare