Eventi

Trentaquattresimo Festival Spaziomusica. Il sassofonista Gianpaolo Antongirolami a Cagliari

3 novembre 2015, 15:55
Mercoledì 4 novembre alle ore 21:00 al Lazzaretto di Cagliari

Parte 1 di 2

FESTIVAL SPAZIOMUSICA 2015
NONE OF THEM IS THE TRUTH
CAGLIARI, 7 ottobre > 9 novembre
 

Il sassofonista Gianpaolo Antongirolami è il protagonista del concerto in cartellone domani sera (mercoledì 4 novembre) a Cagliari per il trentaquattresimo Festival Spaziomusica: alle 21 al Lazzaretto (il Centro Culturale in via dei navigatori, nel quartiere Sant'Elia) con ingresso gratuito. Musicista attento alle innovazioni e alla sperimentazione, impegnato soprattutto nell'ambito della musica contemporanea ed elettroacustica, Gianpaolo Antongirolami presenta un programma interamente incentrato su brani in prima esecuzione assoluta: in scaletta composizioni di Paolo Pecin ("Lambda SLON" per sax baritono e fixed media), Silvia Pepe ("UnderPainting" per sax tenore e fixed media), Giulio Colangelo ("Organismo aperto No. 2" per sax alto e fixed media), Nicola Monopoli ("3 Visioni Fuggitive" per fixed media), Roberto Zanata ("Sax Live", per sax tenore e live electronics) e Nicoletta Andreuccetti ("c p d [in two minds]" per sax soprano, fixed media e live electronics).

La seconda parte della serata propone invece un nuovo appuntamento del festival Signal, ideato e organizzato dall'associazione TiConZero, in pieno svolgimento da giovedì scorso (29 ottobre) fino a sabato prossimo (7 novembre). In programma "Esercizi di vertigine", una coproduzione di TiConZero e Spaziomusica con la collaborazione di Spaziodanza: un progetto in cui le immagini, i suoni acustici ed elettronici dal vivo di Alessandro Olla e Fabrizio Casti, i movimenti delle danzatrici Donatella Cabras e Francesca Massa, con il coordinamento coreografico di Momi Falchi, danno forma a una macrocomposizione audio/video in cui, senza intervalli, ogni frammento musicale e visivo si collega, lega, unisce in una continua alternanza tra udibile e non udibile, visibile e non visibile.

Prossimo impegno in calendario per il Festival Spaziomusica domenica 8 novembre, alla Vetreria in via Italia, a Pirri. Dopo il "Bolero effect" di Cristina Rizzo, proposto alle 21 nell'ambito del festival Autunno Danza a cura di Spaziodanza, è di scena Inire, progetto multimediale dei polacchi Krzysztof Pawlik e Małgorzata Dancewicz.

Il Festival Spaziomusica è organizzato dall'associazione Spaziomusica con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Provincia di Cagliari (Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo), e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili), e fa parte di 10 nodi - I festival d'autunno a Cagliari.

pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare