Eventi

Omaggio a Bach. Concerto per trio d'archi pianoforte e bambini

26 ottobre 2015, 12:17
Lunedì 26 ottobre 2015 ore 19 e 20.30 Piccolo Auditorium Comunale, piazza Dettori a Cagliari.

Ripercorrere i principali eventi biografici della vita di Bach per mezzo di alcune sue composizioni.Questo il significato del concerto per trio d'archi e azioni di contrappunto Ti presento la musica di Bach, in programma Lunedì 26 ottobre 2015 a Cagliari presso il Piccolo Auditorium alle ore 19.00 e alle 20.30 in secondo spettacolo.

La manifestazione, proposta dell'associazione Studium Canticum all'interno della rassegna Omaggio a Bach, con la direzione artistica di Stefania Pineider, vedrà come protagonisti assoluti i bambini delle classi III  IV e V  della Direzione Didattica di Via Garavetti e il coro Scuole in Coro. Partendo da alcuni spunti biografici e dalla relativa composizione, i piccoli coristi metteranno in luce le caratteristiche più peculiari della musica bachiana: la forma, gli strumenti, la destinazione, le caratteristiche melodiche. Si canterà, si ballerà, si ragionerà, si disegnerà. E alla fine, in un vero teatro, i bambini, insieme agli strumentisti, inviteranno gli adulti ad un concerto, conducendoli in un mondo di forme e di suoni apparentemente misterioso.

Per omaggiare Bach verrà eseguito in prima assoluta "il magnifico ruscello" una cantata per coro e strumenti scritta per l'occasione da Tullio Visioli utilizzando materiali bachiani in una veste "moderna". Lo spettacolo è stato realizzato in anteprima giovedì 22 ottobre per i bambini del reparto di oncoematologia dell'Ospedale Microcitemico.

Non solo la musica di Johann Sebastian Bach ci è piaciuta e non è poi così vecchia come di dice in giro, ma, grazie a lui, abbiamo ragionato sul linguaggio della musica in generale, cari adulti!
Questo spettacolo, in cui mescoleremo diversi linguaggi, quello della parola, quello del canto, il linguaggio del corpo, la musica dal vivo, la danza, è per voi: per raccontarvi quel che abbiamo scoperto, sperando che anche a voi piacerà.
Canteremo anche una cantata dedicata a lui, a Johann Sebastian 'magnifico ruscello', scritta per il nostro spettacolo da Tullio Visioli e... ci dovrete aiutare un po'

Firmato
I bambini delle classi quarte della scuola Garavetti, delle classi terze e quinte della scuola Caboni ed il coro Scuole in Coro
Sshhh...silenzio in sala!

Ingresso 5 euro
Prenotazione obbligatoria (3389403280)
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare