Eventi

Inaugurata la piazza davanti alle scuole di via Meilogu

Autore: Enrico Marongiu,
23 ottobre 2015, 19:02
È il nuovo giardino di Is Mirrionis con spazi attrezzati e area cani.

Cresce il verde pubblico a Cagliari. È stata inaugurata ufficialmente oggi (venerdì 23 ottobre 2015) il nuovo giardino attrezzato davanti alle scuole di Via Meilogu, di passaggio tra il Mercato di via Quirra e via Is Mirrionis.

“Questo intervento, come quelli in che si stanno realizzando in altri quartieri della città – spiega il sindaco Massimo Zedda – non è un intervento periferico. Non esistono interventi nelle periferie. Ma esistono interventi ovunque abiti un cittadino. Al di là che si tratti del centro storico oppure no”.

Il giardino di circa 2400 metri quadrati, si estende su un’area di proprietà del Comune finora inutilizzata. I lavori, per un importo complessivo di circa 116mila euro, hanno compreso la sistemazione dell’area, la piantumazione di due vialetti alberati dotati di illuminazione a led, la collocazione di alcune panchine. C'è anche un’area recintata destinata ai cani che hanno a disposizione una fontanella per l'abbeveramento, nuovi marciapiedi e una piccola area di parcheggio.

Il nuovo spazio verde è la naturale prosecuzione dell’area giochi per i bambini di via Barigadu inaugurata lo scorso anno. Ma non solo. “Tra le peculiarità dell'intervento – ha sottolineato l’assessore all'Ambiente Paolo Frau – il nuovo giardino entra a far parte di un sistema di aree verdi del quartiere”. Infatti “Con le somme derivanti dal ribasso d'asta – ha annunciato l'assessore – si potrà partire con la sistemazione di piazza Valsassina. E, realizzando un nuovo attraverso pedonale nella zona del parcheggio, la piccola area all'incrocio tra la via Pertusola e la via Meilogu potrà essere dotare di attrezzi per lo sport all'aperto, grazie alla collaborazione con l'assessorato comunale allo Sport”.

Al taglio del nastro erano presenti, fra i numerosi residenti e il parroco del quartiere, il presidente della Commissione Servizi tecnologici Fabrizio Marcello, il presidente della Commissione Urbanistica, Andrea Scano, e il presidente della Commissione Cultura, Francesca Ghirra.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare