Eventi

Festival Éntula a Mitzas 2015: Carolina Bandinelli

23 ottobre 2015, 12:52
Sabato 24 ottobre alle ore 15.30 presso il Teatro Massimo in Via De Magistris a Cagliari.

Nel calendario del Festival Éntula quest’anno c’è una novità. Il festival letterario diffuso organizzato da Lìberos incontra un altro festival non convenzionale: è Mitzas, il festival di Sardex dedicato alle Sorgenti del Cambiamento in programma dal 23 al 25 ottobre 2015 a Cagliari presso il Teatro Massimo.

Uno dei sei format che compongono il calendario dell’edizione 2015 di Mitzas è proprio Éntula. Nell’anno in cui il tema centrale è “Intelligenza connettiva” - un’espressione che descrivere la “pratica della moltiplicazione delle intelligenze le une in rapporto alle altre all’interno del tempo reale di un’esperienza” - Éntula porterà sul palco di Mitzas un’autrice che da tempo studia e si occupa proprio dei temi legati alle nuove intelligenze e al loro sviluppo in campo economico e sociale: Carolina Bandinelli.

LA PRESENTAZIONE. Come tutti gli eventi di Mitzas, anche questa tappa di Éntula si terrà presso il Teatro Massimo in Via De Magistris 12, a Cagliari. L’incontro con Carolina Bandinelli - intervistata da Carlo Mancosu, responsabile comunicazione di Sardex.net - è in programma alle ore 15.30. L’evento è organizzato in collaborazione con in collaborazione con Doppiozero e cheFare
IL LIBRO. Il miglior lavoro del mondo (Doppiozero / cheFare), pubblicato solo in versione ebook e scaricabile gratuitamente dal sito di Doppiozero. Sono sempre più numerose le persone, giovani e meno giovani, che si lanciano, a volte abbandonando anche lavori sicuri e ben remunerati, in vere e proprie avventure con il proposito di dar vita a nuove attività basate su una concezione etica dell’imprenditorialità e del lavoro. È il fenomeno della cosiddetta “impresa sociale”, che sembra nascere dalla presunta fine delle ideologie e dal disincanto verso le forme consociative tradizionali e grazie ai fasti delle nuove tecnologie, a partire da quelle legate alla rete. Un fenomeno molto articolato e complesso che comprende imprese che si occupano di “prodotti e servizi ecosostenibili, operando nella cosiddetta green economy; imprese che sperimentano modi di produzione open-source e iniziative di share-economy; e poi cooperative di tipo A e B; iniziative di micro-economia sostenibile; agenzie di quel che viene definito behavioural change (si tratta di usare gli strumenti del marketing per generare un comportamento più solidale e rispettoso per gli altri e per l’ambiente); e ancora imprese che forniscono servizi di welfare (in realtà molti ospedali o asili sono oggi, tecnicamente, imprese sociali) e progetti di finanza e finanziamento alternativi...”.

L'AUTRICE. Carolina Bandinelli si è laureata in Filosofia all’Università di Siena, e ha un master in Creative and Cultural Entrepreneurship ottenuto al Goldsmiths College, University of London. Sempre al Goldsmiths, sta completando gli studi dottorali, e lavora come associate lecturer. Si occupa di impresa e innovazione sociale, industrie creative, economia della conoscenza, media e studi culturali. In Italia ha pubblicato L’Agire politico degli imprenditori sociali, in Societing Reloaded, a cura di Adam Arvidsson e Alex Giordano, oltre a svariati articoli per Doppiozero e cheFare.
Inoltre, pubblica su riviste accademiche internazionali, e si occupa di fashion design per il progetto CREATe. Insieme al gruppo di ricerca coordinato da Adam Arvidsson, sta sviluppando un discorso su produzione di soggettività e pratiche di socializzazione negli spazi di coworking.
Le riflessioni che presenta in questo libro sono tratte dai risultati della sua ricerca di dottorato: un’analisi critica delle forme di etica, economia e politica dell’impresa sociale.
 
Il Festival Éntula è organizzato dall'associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio, in partnership con Banca di Sassari e Sardex.net

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare