Eventi

Teatro Lirico: Jura Roots Aspettando La Jura... Festa della musica popolare sarda

23 ottobre 2015, 12:29
Domenica 25 ottobre ore 10-13.30, 15-17 al Parco della Musica di Cagliari cantori a tenore e a cuncordu, cantadores a chiterra, suonatori di launeddas, di organetto, di fisarmonica e di chitarra si alterneranno nei due palcoscenici che verranno allestiti nei pressi del laghetto e di fronte al foyer del Teatro Lirico. Ingresso libero.
Parco della Musica di Cagliari

La Jura di Gavino Gabriel, che verrà rappresentata al Teatro Lirico di Cagliari dal 20 al 29 novembre 2015, è un'opera lirica ambientata nella Gallura del XIX secolo che mette in scena suoni, riti e tradizioni della Sardegna per riscoprire i valori più autentici delle culture popolari.
In questo grande affresco di vita pastorale, vissuto nella dimensione della collettività e animato da poeti improvvisatori e da feste e rituali di antica memoria, la musica popolare occupa un posto di assoluto rilievo: Gabriel considerava infatti le musiche di tradizione orale come un patrimonio di inestimabile valore, che poteva e doveva essere utilizzato anche come fonte d'ispirazione per la realizzazione di nuove composizioni musicali.

JURA ROOTS: Aspettando La Jura è una manifestazione organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari per far risuonare negli spazi del Parco della musica le “radici” musicali che hanno permesso a Gabriel di realizzare e "far fiorire" la sua opera.
Nella mattinata di domenica 25 ottobre, cantori a tenore e a cuncordu, cantadores a chiterra, suonatori di launeddas, di organetto, di fisarmonica e di chitarra si alterneranno nei due palcoscenici che verranno allestiti nei pressi del laghetto e di fronte al foyer del Teatro Lirico, presentando al pubblico le espressioni musicali più ricche e affascinanti della tradizione isolana.
Le proposte di artisti che si collocano in un rapporto di stretta continuità con le tradizioni popolari si alternano a quelle di altri artisti che, sulla scia di Gabriel, rielaborano la tradizione in modo creativo. Per contribuire al clima di festa popolare saranno coinvolti anche una banda musicale e un coro polifonico che, muovendosi nell'area del Parco, creeranno un collegamento virtuale tra i due palcoscenici, rendendo gli spettatori protagonisti di emozioni in continuo movimento.

La collaborazione con un'altra iniziativa che promuove i valori della tradizione e della memoria locale come Orti, arti e giardini organizzata da Slow Food di Cagliari è sembrata l'occasione più propizia per creare un momento di grande partecipazione collettiva e per avvicinare il pubblico all'universo di significati de La Jura, un'opera che esalta il valore delle identità locali, del territorio e delle sue risorse naturali.

Elenco dei musicisti:

Cuncordu de Cuglieri, canto a cuncordu
Tenore Supramonte di Orgosolo, canto a tenore
Daniele Giallara, Franco Denanni (voce), Bruno Maludrottu (chitarra), canto a chiterra
Orlando Mascia, launeddas, organetto, sulitu
Bruno Camedda, fisarmonica
Ignazio Cadeddu, chitarra sarda

Rossella Faa
Arrogalla
Andhira
Reverendo Jones

Banda musicale di Monastir
Coro polifonico “Terra Mea” 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare