Eventi

“Orti Arti e Giardini” in mostra al Parco della Musica

Autore: Marta Melas,
21 ottobre 2015, 08:32
Cagliari si schiera a favore della sostenibilità ambientale e alimentare. Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015, spettacoli, musica, laboratori e buon cibo per tutti a partire dalle 9 del mattino fino al tramonto.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 3,9 MB
Formato: PDF
Dimensione: 78,1 KB

“Difendi il tuo cibo con i denti” è il motto del Comitato di Condotta Slow Food Convivium di Cagliari in occasione della seconda edizione della mostra mercato Orti Arti e Giardini, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 a partire dalle 9 del mattino fino al tramonto al Parco della Musica di Cagliari, con ingresso libero.

“Il Comune è partner di “Orti Arti e Giardini” [...]. La collaborazione, iniziata già negli anni scorsi, – ha spiegato Paolo Frau, assessore all’Ambiente e al Verde pubblico, stamattina in conferenza stampa – ambisce a far diventare la manifestazione una tra le più importanti nel calendario nazionale degli eventi che si occupano di verde, di paesaggio e di buona alimentazione, facendo di Cagliari la sua sede. Questo tipo di iniziative contribuiscono a far crescere la cultura del verde”.

La rassegna di quest’anno si pone come obiettivo la sensibilizzazione del cittadino all’educazione al cibo e alla salvaguardia della biodiversità, per proseguire una diversa qualità della vita fondata sul rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e del paesaggio. Saranno oltre sessanta i partecipanti, tra vivaisti provenienti dalla Sardegna e dall’Italia, produttori isolani promossi da Slow Food Cagliari e artigiani di prodotti naturali. Ma il Parco sarà animato anche da eventi musicali, laboratori per bambini delle scuole e per adulti, conversazioni ed esposizioni.

“I temi principali delle due giornate ruoteranno attorno alla cultura del buon cibo, al rafforzamento dei legami dei prodotti alimentari ai loro territori e, quindi, all’importanza di acquistare dai piccoli produttori locali che portano speranza alla nostra terra”, ha affermato Anna Cossu, fiduciaria di Slow Food Cagliari.

L’evento presenterà, inoltre, diversi seminari ”Orti arti e giardini dalla A alla Z”: 21 momenti di incontro che approfondiranno le tematiche dell’iniziativa, legate soprattutto alla sostenibilità ambientale e alimentare.. Ma anche gli aspetti ambientali, sociali, culturali e tecnici connessi all’esposizione dei produttori locali, artigiani e vivaisti. Il tutto sarà accompagnato da racconti sulla conoscenza del cibo, dell’ambiente e del paesaggio. Gli incontri avranno luogo nella sala espositiva del Teatro Lirico, a fianco all’ingresso del Parco della Musica da via Santa Alenixedda.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare