Eventi

Il Golfo di Cagliari campo di regata delle Olimpiadi 2024

Autore: Giuseppe Scriva,
20 ottobre 2015, 12:46
Al via la TECHNO 293 World Championship di windsurf, evento internazionale che prepara la città ad ospitare in futuro la manifestazione olimpica.

Cagliari ospiterà le Olimpiadi del 2024? Se Roma vince “Cagliari è in prima fila per aggiudicarsi le gare veliche del campionato olimpico”. Questo è quanto annunciato  dal sindaco Massimo Zedda nella conferenza stampa di presentazione del Mondiale TECHNO 293. “Il mondiale di windsurf creerà un indotto importante per la città- ha sottolineato il primo cittadino, che ha rivelato di aver già- discusso con il presidente del CONI Malagò la possibilità che Cagliari ospiti le Olimpiadi e- ha concluso il sindaco- organizzare eventi come questo può aiutare a rafforzare la nostra candidatura”.

La manifestazione sportiva TECHNO 293 World Championship si svolgerà tra il 24 e il 31 ottobre e vedrà protagonisti 334 giovani concorrenti, provenienti da 27 nazioni diverse. Il campo di regata sarà naturalmente quello del Golfo degli Angeli che tra lunedì 26 e sabato 31 vedrà sfidarsi per un massimo di tre prove al giorno gli under 15 e under 17. Per la Plus Cup (gli over 17) sono invece in programma 15 prove con un massimo di quattro al giorno. Sempre per sabato 31 è poi prevista la cerimonia di premiazione per i quattro titoli mondiali (maschile e femminile in entrambe le categorie).

Un occasione importante secondo l'Assessore alla Sport del Comune di Cagliari Yuri Marcialis, in quanto “mostra alle federazioni di sport diversi come Cagliari sa e può organizzare eventi internazionali”. La volontà dell'amministrazione comunale è chiara ed è lo stesso assessore a ricordarlo: “Speriamo di ospitare in futuro eventi a livello multidisciplinare come i campionati universitari o i Giochi del Mediterraneo”.

Un grande sforzo a livello organizzativo è toccato invece al Windsurfing Club di Cagliari per conto del quale è intervenuto il presidente Giuseppe Marghinotti che ha ammesso di aver “accettato la sfida di organizzare un mondiale con un po' d'incoscienza- ma - vorremmo comunque organizzare eventi del genere ogni anno”. Daniele Ciabatti, responsabile della parte organizzativa, ha ricordato come l'evento internazionale in programma nei prossimi giorni “porterà in città circa 5-7 mila presenze provenienti, letteralmente, da tutto il mondo- sarà quindi- un afflusso turistico importante considerato che si svolgerà in una stagione non estiva”

Infine il presidente della TECHNO 293 Class Association, Ceri Williams, ha sottolineato “le grandi capacità organizzative- e si è detto convinto che- Cagliari può crescere molto come sede ospitante questo tipo di manifestazioni”. A testimonianza di ciò sono già pervenute all'attenzione dello stesso presidente, alcune manifestazioni d'interesse da parte alcuni attori che hanno chiesto di poter organizzare nel capoluogo sardo  altri eventi velici durante la stagione autunnale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare