Eventi

Si è concluso “Eat the street”

Autore: Enrico Marongiu,
19 ottobre 2015, 13:31
I giudici bambini del Satta premiano nove ristoranti cagliaritani al Teatro Massimo.

I genitori ne sanno qualcosa. Andare al ristorante con i bambini è sempre un'avventura. Anche per i ristoratori! Perché dietro quelle faccine innocenti si nascondono, spesso, dei giudici severi. Un bambino assaggia, mangia e giudica. Ma se non è convinto, rinuncia e lascia nel piatto. Bisogna quindi fare molta attenzione.

Impresa ardua? Si, ma non impossibile. Tanto che domenica scorsa (18 ottobre 2015), nel Teatro Massimo di via Mameli, nove tra i più noti ristoranti di Cagliari sono stati premiati dai giudici bambini del progetto “Eat the street”. Tutti di una classe della scuola elementare Satta di via Angioy a Cagliari.

Organizzata dalla compagnia canadese Mammalian Diving Reflex nell'ambito del festival “10 Nodi” (leggi il nostro articolo), l'iniziativa ha visto coinvolti una ventina di bambini. Per due settimane, gli spietati giudici hanno frequentato ogni giorno in un ristorante diverso ogni giorno, stando attenti ai menù. E senza farsi distrarre troppo dalle prelibatezze preparate dagli chef, hanno valutato il servizio, l'arredamento, lo stato dei servizi igienici. E perfino il fascino dei camerieri.

“I bambini – hanno sottolineato gli organizzatori di Mammalian Diving Reflex durante la cerimonia di premiazione - hanno potuto imparare a valutare i ristoranti e ad entrare in relazione con persone che non conoscevano. Ma sopratutto, hanno imparato ad essere più responsabili nelle loro scelte e valutazioni“.

Tra musica, giochi, divertimento, balli e emozioni, la più che qualificata giuria di “Eat the street” ha assegnato il premio “Staff Meglio Vestito / Best Dressed Staff” al ristorante Antica Cagliari. Quello di “Il Menù Migliore / Best Menù” a Isushi, mentre a Sa Schironada e Nameste è stato dato a pari merito quello di “Servizio più' amichevole / Friendliest Service”. Quello di “Migliore Accoglienza Per Le Famiglie / Most Family Friendly” se lo è invece aggiudicato Su Cumbidu. Ad Ampurias è andato il premio di “Ristorante più Profumato / Best Smelling Restaurant”. Il titolo di “Ristorante piu Colorato / Most Colourful Restaurant” l'ha preso Habana Vieja, mentre quello di “Aspetto Piu Disgustoso Ma Miglior Gusto / Most Disgusting Looking But Best Tasting” è andato al ristorante Ethnica. Però a stravincere è stato il ristorante di Luigi Pomata a cui è stato assegnato il titolo di “Il migliore dei migliori / The best of the best”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare