Eventi

Restauro sculture di Mont'e Prama Consegna Premio Europeo per il Patrimonio culturale/Europa Nostra

14 ottobre 2015, 15:26
Cerimonia di premiazione del Progetto di restauro giovedì 15 ottobre 2015 alle 17.30, al Museo Archeologico Giovanni Marongiu di Cabras. "La Giuria è stata affascinata..."
Un premio prestigioso per il Progetto di restauro sculture di Mont'e Prama

Giovedì 15 ottobre 2015, alle 17.30, al Museo Giovanni Marongiu di Cabras (Oristano), si svolgerà la cerimonia di premiazione per il progetto di conservazione delle sculture nuragiche di Mont'e Prama, vincitore del Premio Europeo per il patrimonio culturale/ Europa Nostra Awards 2015 (Public Choice Award - Premio della giuria e del pubblico).

Saranno presenti: l’Assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Claudia Firino, il Soprintendente archeologico per la Sardegna, Marco Edoardo Minoja, il Sindaco di Cabras, Cristiano Carrus, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cabras, Fenisia Erdas, il Direttore del Museo di Cabras, Carla del Vais, il Presidente della giuria del premio Europa Nostra, Fani Mallochou Tufano, il Membro del consiglio d' amministrazione di Europa Nostra, Rossana Bettinelli e il Direttore del Centro di Conservazione Archeologica di Roma, Roberto Nardi.

Il Premio per il Patrimonio Culturale dell’Unione Europea/Europa Nostra Awards, è considerato il riconoscimento europeo più prestigioso in tale ambito. Ogni anno, rende onore alle più straordinarie realizzazioni del patrimonio di tutto il continente. Il Progetto di Conservazione delle Sculture di Mont’e Prama è stato selezionato tra 263 progetti da 29 paesi con la motivazione: "…La Giuria è stata affascinata dalla complessità di questo progetto di restauro, e colpito dalla sua importanza nello sviluppo per la comprensione di questa cultura sottovalutata. Il montaggio dei pezzi, eseguito senza una penetrazione profonda della pietra originale, ed evitando l'uso di trapani o l'inserimento di materiali diversi, darà la possibilità di fare in futuro modifiche e aggiunte sulle immagini delle statue. Tutte le operazioni di restauro sono state realizzate pubblicamente, con la possibilità per il pubblico di visitare i lavori in corso”.

L’onorificenza, assegnata a Oslo lo scorso 11 giugno 2015 a Roberto Nardi, direttore del Centro di Conservazione Archeologica di Roma, esecutore del progetto di conservazione, verrà consegnata da Fani Mallochou Tufano, Presidente della giuria del premio Europa Nostra, al Museo Civico di Cabras, sede di esposizione di parte delle sculture.

Nella stessa occasione sarà presentata ufficialmente al pubblico la prima delle sculture provenienti dai nuovi ritrovamenti della campagna di scavi 2014-15.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare