Eventi

Anffas Cagliari. Progetto "Percorsi Europei di crescita"

14 ottobre 2015, 14:26
Evento inaugurale mercoledì 21 Ottobre alle 16 presso il T Hotel a Cagliari. Ingresso libero. Progetto formativo rivolto a giovani con disabilità intellettiva per favorire loro la massima autonomia nella famiglia e nella società.

L 'ANFFAS Onlus di Cagliari (Associazione di Famiglie di Persone con Disabilità intellettiva e/o relazionale) e l’UGECAM (Union pour la Gestion des Etablissements des Caisses d’Assurance Maladie) della Normandia, hanno organizzato per mercoledì 21 Ottobre alle h. 16.00 presso il T Hotel in via Dei Giudicati n. 66 a Cagliari, l’evento inaugurale del Progetto “PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA”.

L’evento, ad ingresso libero e gratuito, vuole essere l’occasione per sensibilizzare il territorio sulle tematiche di inclusione sociale e illustrare il progetto “PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA”, attivato all’interno del PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS PLUS, programma che finanzia e promuove progetti di mobilità nel campo dell’istruzione e della formazione. Tale programma europeo prevede la possibilità, sia per i learners (studenti, tirocinanti, apprendisti) che per lo staff (educatori, professionisti), di svolgere periodi di formazione e di tirocinio all’estero. All’evento saranno presenti il Presidente Nazionale ANFFAS, il Presidente ANFFAS Cagliari, il Presidente UGECAM, l’Assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari, il Responsabile del Distretto Sociosanitario Asl 8 (Cagliari Area Vasta) e gli Stagisti protagonisti del progetto e le loro famiglie.

Nello specifico il progetto “PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA”, presentato nel 2015, avrà una durata di 24 mesi; nasce da un’esigenza di ANFFAS Cagliari e di UGECAM di garantire ai giovani con disabilità intellettiva un percorso di formazione capace di incidere sulla loro qualità di vita con l’acquisizione del maggior livello di autonomia e di autodeterminazione, sia all’interno della famiglia che nella società, e di un profilo di competenze pre-professionali che possano favorire un futuro inserimento lavorativo.

Nel corso del progetto 12 stagisti francesi e italiani faranno un esperienza formativa, lavorativa e di vita autonoma, prima a Cagliari (dal 7 al 23 Ottobre 2015) e a Giugno 2016 in un paese della Normandia. Durante tale periodo, della durata di due settimane, i ragazzi francesi e italiani potranno convivere in gruppi di 3 persone per ogni appartamento, sperimenteranno che cosa significa vivere da soli e gestirsi in autonomia e condivideranno un esperienza di stage all’interno di aziende del territorio. Tale periodo formativo consentirà loro di acquisire capacità relazionali e sociali al fine di muoversi, di vivere, di organizzare il tempo libero in modo autonomo o con un minimo di supervisione.

La partecipazione all’evento inaugurale consentirà una maggiore conoscenza dell’ANFFAS Onlus di Cagliari, associazione che opera da 57 anni per l’inclusione e la presa in carico delle persone con disabilità, (attraverso attività promozionali, di sensibilizzazione, di formazione e informazione sulle tematiche inerenti la disabilità e di gestione di servizi accreditati presso la Regione Sardegna finalizzati alla riabilitazione, educazione e inserimento lavorativo delle persone) e dell’UGECAM della Normandia, gruppo fondato nel 1998 con il compito di gestire una parte delle strutture sanitarie e medico-sociali, (la cui mission principale è quella di proporre una serie di azioni multidisciplinari adattate ai bisogni specifici di ogni giovane e finalizzate allo sviluppo di competenze cognitive, socio-relazionali e professionali in grado di garantire loro uno stato di benessere personale e sociale).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare