Eventi

Presentazione del libro "Annalena e le altre" Il novecento con occhi di donna, di Paola De Gioannis

8 ottobre 2015, 17:13
Mercoledì 14 ottobre alle ore 18.00, presso il Centro di Documentazione e Studi delle Donne

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 262,8 KB

Mercoledì 14 ottobre 2015, alle h. 18.00, presso la Sala Eleonora d’Arborea del Centro di Documentazione e Studi delle Donne in via Falzarego 35 a Cagliari, verrà presentato, alla presenza dell’autice, il libro

Annalena e le altre
Il novecento con occhi di donna
di Paola De Gioannis

Intervengono
Annalisa Diaz - centro di documentazione e studi delle donne
Paola Pilia - giornalista
Annamaria Baldussi - AIPSA edizioni
Letture
Patrizia Manduchi - AIPSA edizioni

Note sull’autrice
Paola De Gioannis, laureata in Filosofia presso l’Università di Cagliari, città nella quale è nata e risiede, ha insegnato Filosofia, Letteratura Italiana e Storia. Nel 1985 è eletta Consigliere al Comune di Cagliari.
Studiosa di problemi storici nel 1988 ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi, La Sardegna e la Storia. Con Giuseppe Serri, nel 1991 ha pubblicato La Sardegna. Cultura e Società che ha ricevuto il Premio della Federazione Europea della Stampa e nel 2001, ancora con Giuseppe Serri Un’isola, una storia, una cultura.
Saggista, oltre ad aver fatto parte del Direttivo dell’Istituto Gramsci della Sardegna, collabora a riviste e quotidiani regionali e nazionali.

Note sul libro
La storia di Annalena, raccontata in prima persona, s’intreccia con quella delle donne che, nel corso della sua vita, hanno ricoperto un ruolo importante.
In un’ambientazione cagliaritana si sviluppa un racconto corale che attraversa l’intero arco del Novecento nei suoi passaggi più generali e nei mutamenti del costume, e si chiude con l’aprirsi del nuovo secolo e del nuovo millennio.
Le voci di queste donne, ciascuna delle quali traccia, di volta in volta un segno considerevole nei giorni della protagonista, i loro volti, i percorsi delle loro esistenze emergono dal pallore di un mondo scomparso per diventare protagoniste esse stesse, ciascuna per un momento sottratta al silenzio e illuminata dalla luce della propria identità.
Insieme disegnano un mosaico nel quale, via via, si ricompone, in una città di provincia, l’evoluzione delle donna nella storia del Novecento

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare