Eventi

Turisport 2015 a Cagliari

1 ottobre 2015, 13:30
Sort tempo libero e benessere, dal 2 al 4 ottobre alla Fiera Internazionale della Sardegna.

Ritorna con nuovo slancio l'attesa kermesse dedicata allo sport, al tempo libero e al benessere. Si appresta a riaprire i battenti nell'area espositiva della Fiera Campionaria della Sardegna in Viale Diaz a Cagliari, dal 2 al 4 ottobre la 36° edizione del Turisport 2015.

All'immaginario e ideale taglio del nastro inaugurale di questo importante evento fieristico dedicato allo Sport in programma venerdì 2 ottobre alle ore 11 dall'ingresso sul piazzale Marco Polo, saranno presenti il Presidente della Fiera Ignazio Schirru, Gianfranco Fara, Presidente del CONI Comitato Regionale Sardegna, il Direttore della Fiera Giampiero Uccheddu e il Direttore Generale Dott.ssa Cecilia D’Angelo. A seguire dopo i saluti delle autorità e un breve giro tra i padiglioni e i gazebo degli espositori ci sarà un momento di ristoro con aperitivo.

Questo rinnovato "Salone dello e per lo Sport" sarà un coinvolgente full immertion di tre giorni tra appuntamenti, incontri, convegni sul tema, esposizioni, pratiche sportive e ancora attrezzature per lo sport, animazioni, Fitness, Wellness, danza e angoli riservati al motorismo d'epoca e al mondo del modellismo statico con due mostre a cura di altrettante associazioni.

Per l’occasione, infatti, la quasi totalità dell'area fieristica di Cagliari si trasforma in un gigantesco parco a tema riservato allo sport in generale e dedicato alle migliaia di cittadini, semplici curiosi, "sportivi della domenica", ma, soprattutto ai tantissimi dilettanti che per tutto l’anno affollano le palestre e i centri sportivi, animati solo dal desiderio di rilassarsi e trascorrere alcune ore in modo sano.

Ancora una volta ripercorrendo l'importante traccia lasciata nella passata edizione, la tre giorni dedicata alla pratica sportiva e alla sua diffusione nel mondo giovanile per quel grande bagaglio educativo e di valori che la contraddistingue, sarà una grande “Festa dello Sport” con il coinvolgimento diretto del pubblico che potrà partecipare attivamente e cimentarsi nelle diverse discipline sportive presentate e promosse dalle federazioni sportive presenti alla manifestazione.

Anche questo 36° Turisport, infatti, nasce dietro l'attiva e diretta collaborazione del CONI, Comitato Regionale Sardegna, il quale non solo svolge il ruolo di coordinatore delle varie Federazioni sportive regionali e nazionali presenti in Fiera, nell’organizzazione dei molteplici eventi agonistici e dimostrativi che sono in programma dal 2 a 4 ottobre, ma ha anche esercitato un capillare lavoro di sensibilizzazione tra le varie associazioni sportive per riuscire a farle aderire al manifestazione.

Una collaborazione quella con il CONI Comitato Regionale Sardegna, iniziata nel 2010 e che anno dopo anno si è concretizzata in un impegno organizzativo fondamentale al fianco della Fiera, infatti, quest'anno sono circa 50 le Associazioni e gruppi sportivi che saranno presenti alla manifestazione.

Tra le numerosissime dimostrazioni, esibizioni, prove e attività di promozioni (l'intero programma proposto può essere scaricato dal sito della Fiera) oltre a quelle delle federazioni più conosciute spiccano tra i numerosi padiglioni le iniziative proposte delle federazioni all'apparenza minori, ma che di sicuro sono di forte richiamo per curiosi e appassionati come le attività promozionali per le scuole di corsi di danza, Zumba, Ginnastica Ritmica, Fitness, Total body giusto per fare qualche esempio.

A far da corollario agli eventi sportivi, ovviamente, non mancano le aree espositive con la partecipazione di oltre trenta aziende tra produttrici e di sola vendita, appartenenti ai settori merceologici specifici quali abbigliamento sportivo, attrezzature per lo sport, palestre, impiantistica come ad esempio una ditta produttrice di erba sintetica, ancora di biciclette elettriche, articolo questo che sta sempre più diffondendosi tra i pedalatori dilettanti e poco prestanti fisicamente, ai potenziali interessati in Fiera viene offerta la possibilità di provare qualche modello. Ma ancora la promozione turistica, enti di promozione del territorio, bed & breakfast e i consueti angoli riservati alle esibizioni a carattere sportivo con free-style, mini moto, wakeboard, pattinaggio, beach volley.

In un settore a parte, il pianoterra del Padiglione G, come a voler rinnovare un abbraccio e rinsaldare la vicinanza tra cittadinanza e le Istituzioni, è interamente riservato alle Forze Armate, ciascuno con le proprie specificità, specializzazioni e materiale divulgativo, depliant informativi e poster: Carabinieri, Marina Militare, Capitaneria di Porto, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Aereonautica.  Grazie a questa rinsaldata collaborazione delle Forze Armate vi saranno dimostrazioni delle principali armi e in particolare nel settore riservato all'Esercito Italiano, sarà allestita una mostra commemorativa per la ricorrenza dei 10o anni dalla Prima Guerra Mondiale con reperti dell'epoca, fotografie e filmati.

Ma parlare di sport significa anche benessere, alimentazione, salute, medicina e prevenzione. A questo proposito Turisport 2015 da ampio spazio, accanto agli eventi sportivi, al Percorso salute e benessere con tutta una serie di incontri e informazione per diffondere modelli alimentari e comportamentali corretti.  Un messaggio questo che in quest'era di consumismo esasperato, troppo spesso porta le persone, ma soprattutto le giovani generazioni, ad assumere stili di vita poco sani o dannosi, per questo appare sempre più urgente far arrivare il giusto messaggio ai giovani.

A questo proposito venerdì 2 e sabato 3 ottobre, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, il CONI regionale e l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Cagliari. la Fiera aprirà i cancelli a tutte le scuole di cittadine e della provincia e propone una serie di iniziative pensate proprio per gli studenti. Questi, ma non solo loro, anche semplici curiosi, avranno modo di approfondire alcune tematiche del processo di formazione.

In primo luogo, viene proposto il "Percorso salute e benessere", una serie di incontri sull’importanza del rapporto tra cibo e individuo nella prevenzione di alcune malattie quali i disturbi dell’alimentazione (obesità, bulimia, anoressia), il diabete, le patologie dell'apparato cardiorespiratorio, dell'apparato locomotore e della postura. A proposito di questa tematica va ricordato il convegno “Cagliari Sportiva” progetti, stili di vita, salute e benessere” in programma al Padiglione D - Sala Lai sabato 3 ottobre dalle ore 10 alle 13.

Infine sempre rivolto agli studenti il "Percorso sport e fitness", che darà ai giovani la possibilità di partecipare alle attività proposte dalle federazioni sportive presenti in fiera, promuovendo l’attività motoria e favorendo l’acquisizione di uno stile di vita attivo anche attraverso momenti di divertimento e socializzazione.

Ma l'edizione 2015 del Turisport, anche se ufficialmente termina la sera di domenica 4 ottobre, riserva una coda con alcuni appuntamenti: venerdì 16 ottobre al padiglione D Sala Lai, con il Seminario di Management Sportivo, “L’affidamento e la gestione degli impianti sportivi degli Enti Locali e le collaborazioni dopo il Jobs Act”, Aspetti giuridico – amministrativi. CR CONI Sardegna e Studio legale associato Martinelli-Rogolino.

Il 16, 18, 23, 25 a cura del FISE CR Sardegna, il Concorso Internazionale di Salto Ostacoli, a Tanca Regia ad Abbasanta. Il 29 ottobre al padiglione D Sala Tola Sulis, la Lectio Magistralis “l'evoluzione del laser di potenza del Prof. Pier Francesco Parra”, responsabile medico del Centro Fit di Tirrenia, delle squadre nazionali di Davis e Fed Cup e della preparazione olimpica. Coni Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, Forte Village Resort.

Per finire nel mese di novembre due eventi regionali, uno a Cagliari presso la Fiera della Sardegna padiglione D – Sala Tola Sulis, l'altro a Sassari, alla sala convegni della Camera di Commercio sul tema CONI CR Sardegna e Agenzia delle Entrate - Seminario sulla Fiscalità delle ASD e SSD.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare