Eventi

A Cagliari il caso cinematografico Mirafiori Lunapark

1 ottobre 2015, 11:38
Proiezione al Teatro Alkestis di Cagliari dal 2 al 7 ottobre 2015. Il regista Stefano Di Polito sarà presente in sala venerdì 2 e sabato 3 ottobre alle ore 21.30 per affrontare i temi del film calati nella realtà cagliaritana.
Foto di Simone Martinetto

Uscito nelle sale il 27 agosto, Mirafiori Lunapark è stato il piccolo caso cinematografico di fine estate: opera prima di Stefano Di Polito, il film si è piazzato subito al quarto posto in Italia per incassi in rapporto al numero di copie e a Torino è rimasto in sala per cinque settimane consecutive superando i 6mila spettatori.

Prodotto da Mimmo Calopresti per Alien Films, in collaborazione con Rai Cinema, Film Commission Torino Piemonte e Ministero dei Beni Culturali, Mirafiori Lunapark  racconta in modo poetico il sogno di tre ex pensionati Fiat - interpretati da Alessandro Haber, Antonio Catania e Giorgio Colangeli - di trasformare la loro vecchia fabbrica abbandonata in un lunapark per trasferire ai loro nipoti il ricordo di un'epoca di lotte sociali e sogni conquistati.
Il film sarà proiettato dal 2 al 7 ottobre a Cagliari al Teatro Alkestis in via Loru 31; il regista sarà presente in sala venerdì 2 e sabato 3 ottobre alle 21.30 per affrontare i temi del film calati nella realtà cagliaritana.

“Spero che questo tour nazionale sia un modo per coinvolgere le comunità locali nel progetto di ricostituire un paese che torni a sognare un futuro migliore – questo il commento del regista Stefano Di Polito- per questo nei luoghi in cui proietteremo Mirafiori Lunapark mi farò accompagnare da testimonial locali artefici di forme contemporanea di resistenza culturale”.

A Cagliari sarà ospite in sala, tra gli altri, Ornella Piredda, testimone di giustizia, dalle cui denunce è partito il processo sull'uso illecito dei fondi dei gruppi del Consiglio Regionale Sardo, della cui vicenda il regista si è occupato attraverso il movimento anticorruzione Signori Rossi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare