Eventi

Laboratorio creativo di narrazione e fumetto per bambini "Il Giromondo delle Creature Fiabose"

26 settembre 2015, 10:34
Dal 5 al 19 ottobre presso i locali dell'associazione Efys in Piazza Dettori, si terrà il laboratorio gratuito sulla tecnica della narrazione del fumetto

L'associazione Efys e il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, presentano:
"Il Giromondo delle Creature Fiabose, laboratorio creativo di narrazione e fumetto per bambini"


L'associazione Efys, in collaborazione con il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, presenta: "Il Giromondo delle Creature Fiabose, laboratorio creativo di narrazione e fumetto per bambini".
Dal 5 al 19 ottobre si terrà il laboratorio gratuito sulla tecnica della narrazione del fumetto, per bambini dai 9 ai 12 anni, a cura di Lorella Costa e Stefania Costa del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari. L'iniziativa è inserita all'interno del Festival Nues 2015.
Ogni incontro avrà una durata di due ore (dalle 17:00 alle 19:00) e si svolgerà presso i locali dell'associazione Efys in Piazza Dettori 9 a Cagliari.
Nel corso del primo appuntamento, i bambini vengono introdotti alla conoscenza delle creature fantastiche provenienti da tradizioni culturali diverse (europea e sarda, cinese e giapponese, araba e africana): streghe e fate; giganti, orchi e trolls; folletti, nani e gnomi; draghi; creature acquatiche.
Si vuole offrire ai bambini un vasto panorama del mondo della fantasia, incentrato sul confronto fra culture diverse e sull’osservazione delle creature fantastiche, spaventose e bellissime, malvagie e divertenti, attraverso la proiezione di immagini scelte, che ritraggono le creature così come sono state concepite nella visione di illustratori, pittori e scultori di nazionalità diverse, nel rispetto delle differenti tradizioni culturali.
In seguito i bambini verranno spronati a raccontare le favole che conoscono, che fanno parte del loro bagaglio culturale, che hanno come protagoniste queste creature, e le disegneranno.
A partire dal secondo appuntamento, i bambini verranno guidati nell’inventare una fiaba di gruppo: si discuterà del genere della storia, dei personaggi, dell’ambientazione. Quindi si comincerà a realizzare un fumetto di gruppo, su cartoncini di grande formato, che verrà terminato nel corso dei tre appuntamenti successivi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare