Eventi

Il forno pubblico di Cagliari 2015 Future Farmers in Seed Journey

21 agosto 2015, 08:47
Venerdì 21 agosto alle 18.30 presso il Lazzaretto di Cagliari presentazione del progetto, inaugurazione della mostra fotografica dell'itinerario turistico culturale "La città della Terra".

Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015 ospita la residenza artistica di Future Farmers, collettivo internazionale che dal 18 al 29 agosto sarà in città con un progetto che a partire dall’idea di forno pubblico esplora le tradizioni della panificazione mediterranea e le tecniche costruttive della terra cruda.

Il forno pubblico, epicentro del progetto, è stimolo a creare uno spazio di relazione dove sostare e condividere esperienze, riflettere sul patrimonio culturale dell’agroalimentare e riattivare tradizioni legate al cibo e alle tecnologie costruttive con una chiave contemporanea. Il cibo come pratica relazionale, come esperienza performativa e riflessione sulla creazione di nuove economie, contribuirà alla “tessitura” di territori non solo urbani ma anche extra-urbani prefigurando e tracciando le relazioni culturali della nuova area
metropolitana.

Il progetto dei Future Farmers, realizzato in collaborazione con Progetto Barega e Révolver, nell’anno dell’Expo, arriva dal mare, approdando nella nostra città e saldando insieme esperienze e luoghi, tradizioni antiche e vivaci sperimentazioni.

Con la collaborazione di: Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, Comune di Settimo San Pietro, Comune di Nuraminis, Comune di Samassi, Prof.ssa Maddalena Achenza (Università di Cagliari), Jean-Marie Le Tiec (CRAterre di Grenoble), Laore Sardegna, GAL SGT - Sole Grano Terra (Progetto Geografie Sommerse), Terra Mobile, Dott.ssa Alessandra Guigoni, Raffaelangela Pani, Gabriela Pitzianti, Erika Farci, Coldiretti, Slowfood, Rodolfo Ciucciomei, IED Cagliari, Impasti urbani, Ass. Pangea

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare