Eventi

Le norme di comportamento contro le Ondate di calore

Autore: Sara Isola,
3 agosto 2015, 11:18
Il Servizio Protezione Civile del Comune di Cagliari ha disposto, sulla base delle indicazioni generali del Ministero della Salute, CRI e Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, le "Misure di auto-protezione ondate di calore” mettendo in atto il Piano Operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute

Il caldo causa problemi alla salute nel momento in cui altera il sistema di regolazione della temperatura corporea. I suggerimenti su come affrontare al meglio le ondate di calore in questa estate afosa sono semplici e pochi. Naturalmente i consigli sono validi per tutte le persone ma i soggetti a rischio sono gli anziani o persone non autosufficenti, neonati bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o un lavoro intenso all'aria aperta e le persone che assumono regolarmente farmaci.

Le norme di comportamento contro le ondate di calore sono:

·         evitare di uscire nelle ore più calde della giornta (11-18h), un consiglio valido per le persone più fragili come anziani e bambini;

·         ripararsi dal sole utilizzando un copricapo e degli occhiali da sole. Indossare colori chiari in fibre naturale e non sintetiche che impediscono la traspirazione e la dispersione del calore.

·         non lasciare l'auto al sole ma ripararlo con le tendine e non lasciare animali o persone a bordo.

·         se ci fosse bisogno di ridurre la temperatura corporea è utile bagnare la testa con dell'acqua.

·         In casa per proteggersi bisogna chiudere con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25/27 gradi. Se si usa un ventilatore mai puntarlo su se stessi e se si vive con una persona malata controllare che non sia troppo coperta.

·         dopo aver digerito rifrenscarsi con una doccia quando c'è la possibilità.

·         bere spesso l'acqua, consumare pasti leggeri ed evitare bevande alcoliche o conteneti caffeina.

I segnali di un malessere dovuto all'ondata di calore si manifestano con la cute calda e arrossata, temperatura corporea elevata, sete intensa, sensazione di debolezza, crampi muscolari, nausea e vomito, vertigini, convulsioni, tachicardia e stato confusionale fino alla perdita dei sensi. In questi casi bisgna chiamare il medico più viciono o il 118 e nel mentre distendere la persona in un luogo fresco e ventilato e bagnare con acqua viso e corpo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare