Eventi

Cagliari si tinge d'Estate: comincia Notti Colorate 2015

Autore: Enrico Marongiu,
30 giugno 2015, 12:40
Grandi conferme e novità nel cartellone di cultura, turismo, commercio e musica. Tutto aperto fino a mezzanotte da sabato 4 luglio.
Notti Colorate 2015 - Locandina

Documenti Allegati

Formato: DOC
Dimensione: 130 KB
Formato: PDF
Dimensione: 60,6 KB
Formato: DOC
Dimensione: 225,5 KB
Formato: PDF
Dimensione: 109,6 KB
Formato: JPG
Dimensione: 1,3 MB
Formato: PDF
Dimensione: 986,4 KB

L'Estate è arrivata. E l'Amministrazione comunale è pronta a lanciare la 4^ edizione di “Notti Colorate” (guarda il video della presentazione sul nostro canale Youtube) per allietare le serate di cagliaritani e turisti. Per otto giorni (uno in più rispetto allo scorso anno), la città e il suo centro storico in particolare, resteranno aperti fino a mezzanotte. Si parte sabato 4 luglio con “Notte dei saldi” e poi appuntamento ogni giovedì con un colore diverso fino al 27 agosto. Obiettivo: dipingere un’idea di città aperta e fruibile.

“Notti colorate è un progetto che nasce e cresce dalla condivisione fra tutti gli attori della città: associazioni di categoria, imprese e centri culturali […]. Ma - ha spiegato assessore al Turismo e alle Attività produttiva Barbara Argiolas ai giornalisti presenti nell'ex Sala Giunta di Palazzo Bacaredda – Notti colorate è anche un progetto di marketing territoriale supportato da un piano di comunicazione importante. Tutti gli alberghi della costa avranno a disposizione il materiale promozionale in una logica di complementarietà secondo gli intenti dell'iniziativa Visit Sud Sardegna grazie al quale i comuni di Domus de Maria, Muravera, Pula, Villasimius e la città di Cagliari (nella veste di capofila) possono combinare le risorse turistiche, culturali e commerciali del territorio“.

Durante tutta la manifestazione si potrà quindi passeggiare tra le suggestioni del centro, visitare musei, centri culturali, gustare un buon aperitivo e assaggiare qualche specialità cagliaritana in uno dei tanti ristoranti. Si potrà fare shopping approfittando degli sconti per fare affari. Grazie alla collaborazione del Conservatorio, si potrà ascoltare della buona musica. È previsto perfino un contest su Instangram: basterà postare le foto a tema con il colore usando l’hashtag #notticolorate2015. Le più cliccate entreranno a far parte della gallery ufficiale dell'Assessorato al Turismo.

Quest'anno il riconoscimento di Cagliari come Capitale della cultura italiana 2015, rende ancora più saldo il binomio cultura/turismo. Con la presenza e la partecipazione del MIBACT, il Museo archeologico Nazionale e la mostra “Mont’e Prama 1974 – 2014” rimarranno aperti sino alle 24. Tra i centri visitabili anche l’Antico Palazzo di città, i Musei civici, il Ghetto, la torre dell’Elefante e l’Exmà in via San Lucifero. Ma oltre a ciò, il presidente della Commissione Attività Produttive Emilio Montaldo ha parlato di un evento ancora più speciale per i lavori che dell'Amministrazione comunale sta portando avanti per riqualificare la città: ”Con l'assessorato ai Lavori pubblici si è concordato di modulare gli interventi in modo che siano di meno intralcio possibile alle attività produttive e turistiche della città”.

Il taglio del nastro è per sabato 4 luglio quando con l'apertura della stagione degli sconti prenderà vita la “Notte dei saldi”. Si proseguirà giovedì 9 luglio con “Notte rossa”. Il 23 sarà la volta di “Notte azzurra”, il 16 “Notte verde” e il 30 “Notte bianca”. Ad agosto: il 6 “Notte arancio” e il 20 “Notte gialla”. La chiusura della 4 ^ edizione di “Notti colorate” è per giovedì 27 agosto con “Notte blu”.

All'incontro non sono mancati i partner che contribuiscono all’iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Cagliari. Tra loro Emanuele Garzia di Confcommercio, Roberto Bolognese di Confesercenti, Paolo Angius di Consorzio Insieme e Andrea Bozzo di Centro commerciale naturale Cagliari Centro Storico.

Importantissime anche le iniziative in calendario (allegato) organizzate delle associazioni turistiche e dalle guide professionali: Eidèsia – arte turismo ambiente srls, Amici di Sardegna, Associazione culturale “L’Isola che vorrei...”, Guida Turistica Leluda Dimopoulos, Consorzio BuySardinia, Associazione Culturale EduKarel Onlus, Associazione Bel e Zebù, Arianna Rasano Guida Turistica, Bim Bum Bimbo Via Nuoro 10, Fabio Perria Guida Turistica.

Insomma tutto lascia presagire che la scommessa di abbinare cultura e turismo sarà vincente anche quest'anno. Perché “La Sardegna - ha sottolineato la direttrice del Polo Museale Giavanna Damiani - non è soltanto un luogo magico per il sole e per il mare, ma è anche un luogo di straordinarie stratificazioni storiche e culturali da sostenere in tutte le sue molteplici articolazioni”. L'invito è quindi di partecipare tutti attivamente all'evento, indossando il colore della serata.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare