Comunicati stampa

Incontro e dibattito. "Ugualmente diversi, attraverso le differenze contro i pregiudizi"

30 giugno 2015, 09:35
Giovedì 2 luglio alle ore 17.30 presso l'aula Magna dell'istituto comprensivo F. Ciusa seguirà la presentazione dei risultati del progetto "Alla scoperta della differenza"

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 202,9 KB

Giovedì 2 luglio 2015, presso l'aula Magna dell'istituto comprensivo F. Ciusa in via Meilogu 16, alle ore 17.30, si terrà l'iniziativa "UGUALMENTE DIVERSI, ATTRAVERSO LE DIFFERENZE CONTRO I PREGIUDIZI".
L'evento sarà l'occasione per presentare i risultati del progetto scolastico "Alla scoperta della differenza", promosso dal Assessorato e dalla Commissione pari opportunità con la collaborazione dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari e pensato come strumento di prevenzione primaria a tutte le forme di violenza e discriminazione.
Riflettere sugli stereotipi basati sul genere e valorizzare le differenze come elemento di stimolo per la crescita di ogni cittadino e cittadina é, infatti, un primo passo per costruire una società più inclusiva, in cui il rispetto è elemento primo per il benessere collettivo. La violenza nasce come risposta distorta al "diverso", inteso come chi cerca di uscire dallo schema entro cui la società lo vorrebbe o la vorrebbe stigmatizzare.
Il progetto, che ha coinvolto le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, gli insegnanti e le famiglie delle classi aderenti delI'Istituto comprensivo Ciusa, è stato realizzato da Agape cooperativa sociale e dall'associazione SNOQ. 
Nel corso della serata verranno illustrati gli esiti del lavoro dalla Cooperativa Agape e da Elisa Comparetti per Snoq. Sono previsti gli interventi di Ester Cois e Diego Lasio per l'Università di Cagliari e Sandro Gallittu per Cgil nuovi diritti. Seguirà il dibattito aperto a tutti e tutte, in particolar modo ad associazioni del territorio, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici. A dare il benvenuto la Dirigente Scolastico Giuseppina Miceli dell'Istituto Ciusa e per il Comune di Cagliari le assessore Enrica Puggioni e Barbara Cadeddu. Coordina i lavori la Presidente della Commissione Pari Opportunità Elisabetta Dettori, che invitando alla partecipazione, ricorda che "c'è davvero bisogno di sviluppare un dibattito costruttivo sui temi del rispetto e delle pari opportunità, intese come uguaglianza di prospettive e di occasioni per tutte e tutti. Una società in cui nessuno é escluso da un accesso sostanziale o formale a un diritto è una società migliore per tutti e tutte".

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare