Eventi

Security Summit: appuntamento a Cagliari l’8 luglio

24 giugno 2015, 14:52
Il più importante convegno italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici fa per la prima volta tappa in Sardegna, in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali.

Attualità delle tematiche, relatori e approfondimenti di altissimo livello gli elementi del successo di Security Summit che, dopo gli appuntamenti di Milano e Roma – e prima della data di Verona del 1° ottobre – organizza nel 2015 per la prima volta una tappa a Cagliari.

L’appuntamento è il prossimo 8 luglio presso il capoluogo sardo, al Tiscali Auditorium, con un programma che si articola dalle 9.00 alle 18.00. Partner d’eccezione, l’Università degli studi di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali, che apporteranno contributi capaci di contestualizzare alle realtà e alle istituzioni regionali la tematica della sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, supportando così il CLUSIT - l’Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia, che dal 2008 promuove Security Summit - nella sua missione di sviluppare la cultura della sicurezza nel nostro Paese.

Il Security Summit di Cagliari offrirà ai partecipanti l’occasione di approfondire i temi legati alla criminalità informatica con la presentazione del Rapporto CLUSIT 2015. Sono infatti in rapida ascesa anche nel nostro Paese le minacce del Cybercrime - oggi causa del 60% degli attacchi gravi a livello globale – e della Cyber War. Il Rapporto evidenzia inoltre come la Cyber Intelligence e i Social Network, sempre più nel mirino delle organizzazioni terroristiche quali veri e propri campi di battaglia nei confronti dei governi e delle istituzioni.

Nel corso del convegno cagliaritano saranno inoltre in evidenza le sfide più attuali in ambito sicurezza: l’Internet of Things, il Cloud e i dispositivi mobili; il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID); la Privacy e nuovo Regolamento europeo; l’emergente figura professionale del DPO (Data Protection Officer).

Di fianco alle sfide internazionali e nazionali, verrà poi presentato il progetto cluster sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks, il cui obiettivo generale è la creazione, sul territorio sardo, di un distretto di imprese con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica. All’interno del progetto possono svilupparsi idee, soluzioni, e prodotti innovativi in risposta ai rischi di attacco informatico ai quali cittadini e aziende sono oggigiorno esposti.

Il programma completo del convegno di Cagliari è disponibile sul sito www.securitysummit.it.

La partecipazione è gratuita - previa iscrizione da effettuarsi sul sito

 

Data la natura formativa del convegno, i partecipanti potranno di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua. 

 

Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea e dell’ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare