Eventi

Tra Arte e Architettura. Mostra collettiva Andrea Forges Davanzati e studenti dello IED Cagliari

15 giugno 2015, 14:38
Giovedì 18 giugno 2015 Temporary Storing, Via XXIX Novembre 3/5, Cagliari, a cura della Fondazione per l’Arte Bartoli Felter. Ingresso libero.

Gli studenti dell’Istituto Europeo di Design iscritti al corso di Interior Design partecipano alla mostra “Arte e Architettura”, a cura della Fondazione per l’Arte Bartoli Felter.

Giulia Sorrentino, Angelica Spiga, Laura Pisu, Federica Pusceddu, Marco Esu, Lorenzo Lucantonio, Martina Bertolino, Maria Baldinucci, Alessandra Frongia, Chiara Siriu, coordinati dal docente IED e scultore Andrea Forges Davanzati, hanno realizzato elaborati in metallo ispirati alle opere di Ron Gilad. L’omaggio al designer israeliano trova spazio all’interno della mostra Tra Arte e Architettura anche attraverso Dna del mare, opera a cura dello stesso Forges Davanzati.

“Gli oggetti creati rappresentano con scheletrica poeticità porte socchiuse di appartamenti o pareti appena suggerite, prospettive appena accennate e volumi immaginari – commenta Andrea Forges Davanzati – Solo linee nere, secche e precise, dagli spigoli vivi e angoli calibrati, a delimitare disegni spaziali tridimensionali.”

La mostra mette insieme un docente/artista e i suoi studenti/designers e rappresenta così un’opportunità per entrambi di indagare lo spazio a partire da punti di vista diversi.  Da un lato la capacità del docente di trasmettere la sua visione, dall’altro l'opportunità per i suoi studenti di vedere il frutto di un’esperienza di ricerca focalizzata sull’essenza dello spazio architettonico.

“Ci auguriamo che questa sia solo la prima di una lunga serie di collaborazioni – commenta Ilene Steingut, direttore IED Cagliari – Il ringraziamento di IED va ad Andrea Forges Davanzati, agli altri artisti presenti e soprattutto alla Fondazione Bartoli Felter per avere fornito ai nostri studenti quest’importante occasione di riflessione e di crescita nel loro cammino verso la professione di designer.” 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare