Eventi

Teatro delle Saline, dieci spettacoli in calendario

11 giugno 2015, 17:42
Dal 13 al 30 giugno gli spettacoli, legati ai corsi, si svolgeranno presso la Scuola d'Arte Drammatica del Teatro delle Saline

La Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari conclude l’anno accademico 2014/2015 con l’ormai consolidata rassegna “Actor Giovane”, un momento di verifica ma anche una vera e propria festa, che si terrà tra il 13 e il 30 giugno nell’accogliente spazio del Teatro delle Saline. Più di 10 mesi di intensa e varia attività che consolida in modo forte e decisivo un successo di ampio respiro che abbraccia protagonisti e pubblico, per una rassegna all'insegna della vivacità culturale, della sperimentazione e del divertimento.
Stiamo parlando di una scuola che con oltre 200 allievi è sicuramente la Scuola di teatro più importante della Sardegna, secondo la rivista specialistica “Prove Aperte” è tra le dieci migliori scuole in Italia, rappresentando un centro di eccellenza nel sud Italia. Aperta tutti i giorni da Ottobre a Giugno, si avvale di un nutrito corpo docente di grande prestigio, formato da Lelio Lecis, Elisabetta Podda, Caterina Ghidini, Marta Proietti Orzella, Lea Karen Gramsdorff, Rosalba Piras, Marco Nateri e con la collaborazione di grandi maestri nazionali e internazionali come Eugenio Barba (Odin Teatret) e Raimondo Guarino (presidente del Dams di Roma).
Tra i Corsi di respiro internazionale presenti nella Scuola vi è Escena Erasmus (Scena Erasmus), un progetto teatrale e culturale pioniere in Europa con sede centrale nell'Università di Valencia, al quale partecipano principalmente studenti Erasmus. Questo progetto nasce con l’obiettivo di creare una rete di università e scuole di teatro europee che stabiliranno attraverso accordi e progetti specifici un circuito teatrale attivo, che promuova l’interscambio delle produzioni teatrali realizzate in ciascuna delle istituzioni coinvolte.
Gli altri corsi della Scuola si sviluppano in un ricco ventaglio di opportunità rivolto a soddisfare le esigenze più svariate del pubblico.
Vi sono:
Corsi di teatro per Bambini, dove ci si diverte con il gioco del teatro, un entusiasmante strumento per dar forma e voce al ricchissimo e fantasioso mondo espressivo dei bambini, con esercizi e attività ludiche.
Corsi per Ragazzi, dove è necessario mettere in gioco tutto il proprio essere: emozioni, espressività corporea, fisicità, uso della voce. Obiettivo: far maturare la propria consapevolezza artistica organizzando la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale.
Corso biennale per aspiranti attori, attraverso un'articolata preparazione teorica e pratica, il corso mira a calamitare su storie e personaggi, la capacità di recitazione, mimica, danza e canto dei partecipanti, fornendo gli strumenti essenziali per utilizzare al meglio le proprie facoltà. Acquisire un'autonomia artistica originale e personalizzata sarà il risultato finale.
Corso per attori "over 30", un'esperienza tesa a prendere coscienza delle potenzialità artistiche e espressive presenti in ognuno di noi. Per avvicinarsi al mondo teatrale occorre una buona dose di curiosità, voglia di scoprire e di giocare con sé stessi e con gli altri, di confrontarsi e di raccontarsi.
Oltre a questi corsi ci sono corsi extra, come: Lettura espressiva e public speaking, Drammaturgia e regia, Stages sull'uso dei trampoli, Stage per costumisti, Corso per tecnici.

Un cammino didattico creativo in grado di rendere totale l'esperienza del palco, espandendosi attraverso tutte le discipline che coniugano la recitazione con le molteplici possibilità di espressione personale: da quella del corpo a quella della voce, dalle tecniche di scrittura di un testo alla sua messinscena fino alla progettazione e realizzazione di scenografie e costumi. Un ampio progetto che ha come scopo quello di fornire tutti gli strumenti e le conoscenze per muoversi con consapevolezza e disinvoltura nell'universo teatrale, trasformando il puro momento recitativo in profonda esperienza personale e punto di partenza per ulteriori avventure in cui sperimentarsi e dare forma artistica alla propria interiorità. Così, grazie a questo spirito d'azione multiforme e completo, la Scuola d'Arte Drammatica è riuscita quest'anno a catturare il favore di un’utenza sempre più ampia e diversificata, realizzando un notevole incremento di partecipanti. Un risultato entusiasmante che ben rispecchia la natura principale della Scuola: unica in Sardegna che si occupa in modo professionale a continuativo di dar risposte concrete a chi vuol "giocare" nel mondo del teatro, a partire dai cinque anni in su. La Scuola D’Arte Drammatica, non è soltanto formazione teatrale e culturale per aspiranti attori di ogni età, ma è una realtà che dimostra in modo lampante quanto il teatro sia vivo nelle passioni e nelle aspirazioni di moltissime persone, affascinate dalla recitazione ma anche dall'opportunità di trovare nuovi ed adeguati codici espressivi in sintonia col proprio mondo più intimo. L'avventura dell'attore infatti non si limita al palcoscenico ma coinvolge tutto il suo personale universo, potenziando capacità in letargo e doti nascoste.
La rassegna riconferma inoltre una filosofia vincente: far entrare l’arte teatrale e dello spettacolo nella quotidianità di vaste fasce sociali, dando soprattutto a un pubblico di giovani, di godersi le proposte con ingressi a prezzi speciali.
Gli spettacoli, legati ai corsi presenti nella Scuola, si svolgeranno nelle seguenti date:

sabato 13 giugno 2015 ore 21.00
METAMORPHOSIS LIVE – I PITAGORICI
Aspiranti Attori 2°E 3° Anno
Insegnante Elisabetta Podda

domenica 14 giugno 2015 ore 17.00
GLI UCCELLI
Bambini 7/9 Anni
Insegnante Caterina Ghidini

domenica 14 giugno 2015 ore 21.00
DELL’UNICO DELL’ALMA AMATO OGGETTO
Adolescenti 11/13 Anni
Insegnante Caterina Ghidini

sabato 20 giugno 2015 ore 17.00
IL GIORNALINO DI GIANBURRASCA
Bambini 8/10 Anni
Insegnante Caterina Ghidini

sabato 20 giugno 2015 ore 21.00
SOGNO D’AMORE
Adolescenti 11-13 Anni
Insegnante Caterina Ghidini

mercoledi 24 giugno 2015 ore 21.00
A DREAM FOR EUROPA
Scena Erasmus
Insegnante Marta Proietti Orzella

venerdi 26 giugno 2015 ore 21.00
IL VILLAGGIO DEI CITRULLI
Over 30
Insegnante Marta Proietti Orzella

sabato 27 giugno 2015 ore 17.00
LA JOIE DE VIVRE
Bambini 5/7 Anni
Insegnante Caterina Ghidini

domenica 28 giugno 2015 ore 21.00
PAESE DELLA STORIA, PAESE DELL’ANIMA
Adolescenti 13-15 Anni
Insegnante Caterina Ghidini

martedì 30 giugno 2015 ore 21.00
LA VERA STORIA DI POLLICINO
Aspiranti Attori 1° Anno
Insegnante Elisabetta Podda


Per ulteriori informazioni:
www.scuoladiteatrocagliari.it
tel. 070 34 13 22

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare