Eventi

Fiori di Campo. Viaggio fotografico tra i rom di Anna Marceddu

4 giugno 2015, 13:42
Dall'11 giugno, inaugurazione ore 19, al 21 giugno 2015 presso Trigu, via Corte d’Appello 27, Cagliari. Ingresso libero.

Per dodici anni Anna Marceddu ha frequentato i campi nomadi di Cagliari, dapprima in via San Paolo alle porte della città, e in seguito quello di Selargius e Monserrato. Ha fotografato i volti di donne e bambini, scattato immagini della vita in baracche e roulottes.

«All'inizio, quando cercavo di avvicinarmi al campo, mi lanciavano i sassi per farmi allontanare. Non ho mai voluto farmi rappresentare da intermediari o organizzazioni, perché il mio lavoro doveva basarsi sulla fiducia reciproca, sul rapporto interpersonale».

In questo modo ha raccolto storie e testimonianze, documentando le difficili condizioni di vita, raccontando la povertà, la fatica e la gioia di vivere.

Nelle immagini emerge in particolare il ruolo delle donne e la cura del bene più prezioso per le famiglie rom: i bambini e le bambine.

“Fiori di campo” è un viaggio fotografico per provare a conoscere la cultura di una comunità circondata da stereotipi e discorsi d'odio.

Lo sguardo fotografico di Anna Marceddu sollecita a superare paure e preconcetti ma sopratutto è un invito a ribaltare il punto di osservazione perché possiamo vedere, senza pregiudizi, solo la bellezza della vita, la stessa che brilla negli occhi sorridenti di tutti i bambini.

Anna Marceddu – Fiori di Campo, viaggio fotografico tra i rom
a cura di Marco Peri - in collaborazione con Trigu

allestimento Bruno Meloni
TRIGU, via Corte d'Appello 27, CAGLIARI
Opening: giovedì 11 giugno 2015 - h. 19.00
11 giugno / 21 giugno 2015 - tutti i giorni h.18-21 – ingresso libero
Contatti: castellotrigu@gmail.com - 338.4748994

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare