Eventi

XXI Giornata Nazionale del Respiro e Giornata mondiale contro il fumo

22 maggio 2015, 11:05
Visite e test gratuiti, come spirometria, deficit di ossigeno allergie, e informazioni dagli esperti sulle principali malattie respiratorie sabato 30 maggio mattina al Binaghi di Cagliari. Appuntamento organizzato dall'Associazione Asma Sardegna.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 201,2 KB

Sabato 30 maggio dalle 9 alle 13, al 1° piano dell’ Ospedale Binaghi, si svolgerà la XXI Giornata Nazionale del Respiro e la Giornata Mondiale Contro il Fumo.

Scopo della manifestazione è  quello di informare sulle malattie dell’apparato respiratorio, diffondere  indicazioni utili a prevenire i danni polmonari da fumo e da inquinamenti ambientali oltre a sensibilizzare sull' importanza della prevenzione.
Le malattie respiratorie sono in continuo aumento, la BPCO rappresenta la terza causa di morte nella popolazione mondiale; vi è quindi la necessità di una diagnosi precoce e di una   terapia appropriata che  possa incidere sulla progressione della malattia, sull’handicap respiratorio e sulla mortalità.

Gratuitamente sarà possibile:

  • controllare la funzionalità respiratoria attraverso  la spirometria, un esame semplice e indolore; il test sarà accompagnato dalla valutazione pneumologica del medico;
  • misurare il livello del monossido di carbonio espirato; il medico del Centro Antifumo sarà a disposizione dei fumatori per informazioni e brevi colloqui;
  • misurare il deficit di ossigeno durante lo sforzo; test che viene eseguito indossando un metabolimetro portatile mentre si compie una camminata o una corsa a velocità moderata; il medico di medicina dello sport valuterà il risultato;
  • effettuare i test allergologici cutanei (prik-test) per individuare l’allergene a cui si è sensibili; medici allergologi saranno a disposizione per brevi colloqui individuali.

Il personale volontario  sarà a disposizione per dare informazione inerente all’organizzazione dell'Associazione e  distribuire materiale informativo e educazionale sulle principali malattie respiratorie.

L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Asma Sardegna, che dal 1996 è in campo contro l'asma, le allergie e tutte le patologie che minano la salute dei nostri polmoni.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare