Eventi

L’eredità dei petali d’avorio: il nuovo romanzo di Giulia Clarkson

21 maggio 2015, 08:06
Presentazione alla Feltrinelli Point via Paoli venerdì 22 maggio ore 18.30 a Cagliari.

L'eredità dei petali d'avorioVenerdì 22 maggio alle 18.30 alla Feltrinelli Point in via Paoli 19 a Cagliari, Giulia Clarkson incontrerà i lettori per raccontare il suo ultimo romanzo, L’eredità dei petali d’avorio, Arkadia Editore.  Con l'autrice interverranno i giornalisti Alessandra Menesini e Pietro Picciau.

La Sicilia dell’Ottocento e quella dei giorni nostri fanno da sfondo a una saga familiare il cui racconto prende il via dalla curiosa eredità che Viola Sanzio riceve alla morte del padre, politico palermitano corrotto. Il quaderno sgualcito e vecchio di duecento anni del quale Viola entra in possesso, la porta alla scoperta delle vicende che ebbero come protagonista il suo antenato Matthew Lion, come tanti inglesi approdato nella Sicilia dei Borboni nei primi anni dell’800. Durante la navigazione verso l’isola, Matthew si imbatte nella giovane e bella Charlotte Pitt travestita da mozzo, della quale però perderà presto le tracce. Giunto in Sicilia e impiegatosi presso il baglio Woodhouse dove viene prodotto il Marsala, il vino tanto caro all’Ammiraglio Nelson, la vita di Matthew scorre tra il duro lavoro, il matrimonio e i viaggi per mare. Ed è proprio durante uno dei suoi viaggi che il destino gli regalerà la possibilità di ritrovare Charlotte e cambiare radicalmente la sua vita.

Giulia Clarkson vive e lavora a Cagliari. Nel 2002 ha pubblicato il romanzo Le stagioni di Flora (Mediterranea Media, Cosenza). Con il romanzo La città d’acqua (2003, Il Maestrale) ha vinto il Premio Grazia Deledda. Insieme alla fotografa Rosi Giua ha pubblicato il volume Trenta ritratti di donne (2005, Tam Tam). Diversi i racconti pubblicati in svariate raccolte: Nuovi Argomenti (in Italville. Nuovi narratori nell’Italia che cambia, 2004), Principesse azzurre crescono (2006, Mondadori), Piciocas (2012, Caracò). Nel settembre 2013 il quotidiano La Nuova Sardegna ha pubblicato il racconto in quattro puntate Nata dai draghi. È anche autrice di pièce teatrali e ha scritto i testi del film di Sergio Naitza,  Le nostre storie ci guardano.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare