Eventi

Presentazione dei romanzi Sniper (Transeuropa) e Trans (Transeuropa) di Pavel Hak

11 maggio 2015, 08:52
Venerdì 15 maggio ore 19 Caffè Savoia, Piazza Savoia a Cagliari.

Miele Amaro Il Circolo dei Lettori presenta venerdì 15 maggio alle 19 Caffè Savoia – piazza Savoia, Cagliari

Venerdì 15 maggio, ore 19,00 Caffè Savoia, Piazza Savoia a Cagliari,  Mario Cubeddu e Ottavio Olita presentano Sniper (Transeuropa) e Trans (Transeuropa) di Pavel Hak, scrittore francese di origine cecoslovacca. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Cabudanne de sos poetas

Sniper - Il romanzo è ambientato in tempo di guerra, in un paese indefinito, forse balcanico. Quattro trame narrative si intersecano: un gruppo di civili in fuga dopo la distruzione del loro villaggio, delle donne torturate dai militari che riescono a evadere; un uomo che torna a cercare nella fossa comune i corpi dei familiari massacrati, il monologo delirante e allucinato di un cecchino.

Libro violento, scandaloso per le descrizioni talvolta insopportabili della crudeltà e della brutalità, Sniper (Il cecchino) sonda con furore e ferocia la frontiera che separa l’umano dall’inumano.

La critica francese ha salutato un romanzo dallo stile forte ed efficace, che tocca il cuore stesso del nostro rapporto contemporaneo all’orrore.

Trans - Il romanzo è la storia, senza spazio e senza tempo, di Wu Tse, un uomo in fuga dalla povertà e dalla dittatura; è la sconfitta di un Ulisse contemporaneo che, dopo essere approdato in lidi misteriosi e avervi superato prove ai limiti dell’assurdo, non fa ritorno in patria ma continua a vagare, schiacciato in quella che sembra una condanna all’eterna clandestinità, mosso dalla folle speranza di ritrovare l’amore della sua vita.
Un mondo in cui non c’è divisione tra buoni e cattivi ma solo tra fortunati e meno fortunati, in cui anche i crimini sono giustificati e lo stesso protagonista compie atti di una violenza inaudita, mentre cresce in noi la sensazione di leggere non la vicenda di un singolo ma la storia di tutti i clandestini, di tutti gli apolidi, di tutti i diseredati della terra.

Pavel Hak è nato nel 1962 ed è uno scrittore francese di origine cecoslovacca, che ha deciso di abbandonare il paese di nascita per motivi politici nel 1984. Nel 1986 si è trasferito a Parigi, dove ha ripreso gli studi universitari alla facoltà di filosofia della Sorbona, dove si è laureato nel 1991. Nel 2001 ha pubblica il suo primo romanzo, seguito da altri quattro e da un testo teatrale. Ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi, come il Prix Wepler (2006) e la borsa Cnl (2010) ed è stato tradotto in inglese, tedesco, finlandese, ceco. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare