Eventi

"Una storia, la tua: identità nascoste"

29 aprile 2015, 12:23
10 incontri dal 15 maggio al 17 giugno. Laboratorio, progettazione, pubblicazione di racconti e immagini di vita

Il laboratorio " Una storia, la tua: identità nascoste", destinato a persone dai 50 anni in su, propone un'indagine sulla propria autobiografia a partire dalle fotografie familiari, per sperimentare cosa succede se si prova a raccontare e a scrivere alcuni brevi tratti della propria vita a partire dalle foto scelte. L'obiettivo è la valorizzazione del processo di ricerca degli elementi autobiografici che avviene naturalmente quando osserviamo e ci soffermiamo su una foto che ci riguarda. E' quel processo che ci fa raccontare tutto ciò che nell'immagine non si vede, aggiungendolo ai particolari che sono in evidenza nella fotografia, amplificandone il valore e dilatando la memoria, per arrivare ad una forma di narrazione che conduce alla scrittura di brevi racconti autobiografici.
L'esperienza del laboratorio promuove l'attenzione e l'ascolto della propria storia e delle storie degli altri componenti del gruppo, e sarà indirizzata a preservare la scelta delle parole e delle modalità adottate nella narrazione orale, per trasferirle in quella scritta.
Al termine dell'esperienza si prevede l'accompagnamento alla progettazione e l'allestimento per la stampa della pubblicazione delle storie emerse durante il laboratorio.

LUOGO
EXMà via San Lucifero Cagliari

DATE
dal 15 maggio al 17 giugno 2015
10 incontri bisettimanali di 3 ore ciascuno
mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 21.00

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare