Eventi

VI corso di Management dell’Arte e dello Spettacolo

16 aprile 2015, 17:36
Secondo appuntamento con il Mas 2015 dedicato alle nuove metodologie di raccolta fondi e al crowdfunding per i progetti culturali, con la fundraiser Marianna Martinoni. Sabato 18 aprile dalle 9.30 alle 17.30, presso l'aula magna conservatorio "G. P. Da Palestrina”

Organizzato dalla Scuola Civica di Musica di San Sperate, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari “G. P. Da Palestrina”, l'Università degli Studi di Cagliari-Corso di laurea in Scienze dell'Amministrazione e l'associazione Unasp Acli di Cagliari, sino al 23 maggio il Mas offrirà occasioni di approfondimento, perfezionamento e newtorking a chi lavora (o desidera farlo) nell’ambito dell’organizzazione e della comunicazione di eventi culturali.

Quali sono le strategie più efficaci per progettare una raccolta fondi? Come costruire la nostra comunità di donatori per il nostro progetto culturale? Come possiamo efficacemente coinvolgere i nostri sostenitori?

Queste sono solo alcune delle questioni che sabato Marianna Martinoni a partire dalle 9.30, affronterà nella lezione dal titolo “Dal cappello al crowdfunding: come costruire community e donatori per progetti culturali nell'Italia dell'Expo”.

Il workshop durerà sino alle 17.30, con una pausa per il pranzo.

Realizzato sotto la direzione scientifica di Andrea Maulini e quella didattica di Francesco Pilia, il MAS si rivolge a laureati, laureandi, studenti e professionisti che operano nel campo della produzione culturale e dello spettacolo. Quest’anno prevede cinque workshop che per cinque sabati vedranno a Cagliari i maggiori esperti in Italia sul campo per sviscerare, forti della loro pluriennale esperienza , temi come la progettazione culturale, la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione di un evento attraverso il crowudfunding, la costruzione delle relazioni virtuose che fanno bene all’attività proposta.

Media partner del Mas è Unicaradio, la web radio dell’Università di Cagliari che, prima e durante i workshop, fornirà servizi di approfondimento con interviste ai docenti, agli organizzatori e agli allievi.

Informazioni: Segreteria Organizzativa Luca Murgia tel. 324.8007181 www.managementartespettacolo.com

MARIANNA MARTINONI
Consulente di Fund Raising e docente di The Fund Raising School – AICCON laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è in seguito specializzata con un Master Internazionale in Comunicazione e gestione delle politiche culturali pubbliche e private alla LUMSA di Roma. Attualmente svolge attività di consulenza come libera professionista nel settore della comunicazione e del fund raising per le organizzazioni non profit, in particolare per quelle che operano nel settore culturale. Svolge attività di docenza sul fund raising culturale in ambito universitario e post universitario. Dal 2010, insieme alla ricercatrice Roberta Comunian, gestisce  il sito www.culturalab.org, portale dedicato all' economia della cultura, fundraising e sviluppo culturale del territorio. Da maggio 2011 è membro del Direttivo dell’Associazione italiana Fundraiser – ASSIF.


 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare